Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Frana di Polcanto, tolto il semaforo
A causa della pioggia l'operazione era stata rimandata a stamani

La strada liberata dai residui di frana e fango

Da lunedì 11 gennaio l'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha ordinato la revoca del senso unico alternato sulla Sr 302 'Brisighellese-Ravennate posto, dal 2011, dal km 18+300 al km 18+500 circa, in località Polcanto, nel comune di Borgo San Lorenzo a causa di un movimento franoso. Con i lavori effettuati sono state ripristinate le norme di sicurezza per la Con il provvedimento è stato revocato anche il divieto di transito ai mezzi pesanti con peso complessivo superiore ai 35 quintali. A causa della pioggia e della ripulitura, sul piano viabile, di residui di fango che comportavano un maggior tempo di lavorazione, la rimozione del semaforo è stata spostata ad oggi. L'operazione è stato compiuta.
Tutti i lavori sul versante di frana sono stati completati, dunque il 90 per cento di quelli previsti. Da realizzare, ancora, opere di completamento sul lato a valle. L'apertura del cantiere è prevista per la primavera e da allora ci vorranno circa due mesi per condurre in porto i lavori restanti.
"Con i lavori effettuati finora - dichiara Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità della Città Metropolitana di Firenze - sono state ripristinate le norme di sicurezza per la circolazione dei veicoli. Dunque è stato fatto un passo decisivo in avanti, mentre devono essere condotte a termine ulteriori operazioni".
I lavori per la messa in sicurezza della zona di Polcanto interessata alla frana, per un importo complessivo di euro 674.044,48, si suddividono in due lotti: il primo, con un progetto di euro 277.343,35 di cui contrattuali 181.993,03 euro, è quello che sarà portato a termine a primavera e di cui beneficia il tratto di strada che viene ora riaperto.
Il secondo lotto, con un progetto per 396.701,13 euro, prevede interventi in termini preventivi per la stabilizzazione di tutto il versante. Questo secondo lotto è parzialmente finanziato già per il 2016.

Il tratto di strada interessato

12/01/2016 13.32
Città Metropolitana di Firenze