Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SECONDA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT
Diciannove comuni della Provincia coinvolti

Dopo la positiva esperienza della Prima edizione della “Giornata Nazionale dello Sport” si celebra, domenica 5 giugno, la seconda edizione di questa iniziativa che il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha deciso di organizzare in maniera sempre più coinvolgente e partecipata.
“Non solo domenica prossima, 5 giugno, giornata Nazionale dello Sport, la Provincia – ha sottolineato l’assessore allo Sport Alessandro Martini – si sta preparando anche alla giornata provinciale che celebreremo domenica 12 giugno al Parco di Villa Demidoff a Pratolino. Una giornata di grande importanza per la diffusione capillare di iniziative sportive su tutto il territorio provinciale. Vorrei sottolineare l’opera meritoria dei comuni che hanno aderito, gli enti di promozione sportiva che si sono adoperati per la buona riuscita di tutte le iniziative in programma e tutte le scuole della Provincia che sono state coinvolte. Una giornata – ha aggiunto Martini – che vuole sensibilizzare i cittadini a fare sport con gioia”.
Alla II giornata Nazionale dello Sport hanno già confermato la partecipazione centinaia di Comuni di tutta Italia, 19 in Provincia di Firenze.
“Il 2004 è stato un anno speciale non solo per le Olimpiadi, per i buoni risultati ottenuti dagli atleti della Nazionale Italiana (sia dei normodotati che dei diversamente abili), ma perché ha visto la nascita della Giornata Nazionale dello Sport, ricorrenza che dall’anno scorso si celebra ogni prima domenica del mese di giugno. La domenica, giornata tradizionale per lo sport, specialmente in Italia, in questa data si rivolge ad un numero maggiore di persone, che si riunisce per vivere lo sport ed i suoi valori come lealtà, rispetto, divertimento e salute. È la giornata dedicata allo sport - ha detto il Presidente del Coni provinciale Paolo Ignesti - dal vertice alla base: è il giorno di tutti, specialmente quello dei praticanti che ci mettono lo stesso impegno solo per ricavare piacere. La rivoluzione culturale, iniziata 12 mesi fa con lo stimolo del Comitato Organizzatore del Congresso Mondiale dello Sport, ha mantenuto il suo impeto, e con la sua forza d’urto ha contribuito ad avvicinare allo sport soprattutto chi, nella “domenica di tutti i giorni”, non è impegnato sui campi di gara.
Lo scorso anno la risposta di Firenze e dei Comuni è stata abbastanza buona, per la prima edizione di un evento che rappresentava un’assoluta novità.
Nell’edizione 2005 si registra un notevole incremento delle adesioni dei Comuni a testimonianza che si è appreso appieno il messaggio e lo spirito di una giornata che ha nello sport il protagonista indiscusso”.
Quest’anno è stato deciso di abbinare alla Giornata Nazionale dello Sport 2005 il tema della Natura e dell’Ambiente perché il 5 giugno è per l’UNESCO la Giornata Mondiale dell’Ambiente e, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, saranno organizzate attività sportive nei Parchi Nazionali sia nella prima domenica di giugno che successivamente.
L’assessorato allo Sport della Provincia di Firenze ed il Coni provinciale hanno deciso di coinvolgere in questa seconda giornata il maggior numero possibile di comuni del territorio. Volley e Minivolley, Basket, Arti Marziali, Ciclismo, Atletica, Nuoto, Podismo, Golf, Podismo, Rugby, Calcio, Pallamano, Pattinaggio, Ginnastica, Danza, Tennis, Bocce, Fitness e Aerobica le discipline presenti a questa giornata che, in alcuni casi, ha già avuto alcune anteprime nei giorni scorsi.

01/06/2005 13.55
Provincia di Firenze