Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LENNY KRAVITZ A FIRENZE, PRIMA IL CONCERTO, POI LA PARTECIPAZIONE ALLA CAMPAGNA “NO EXCUSE”
Sabato al Mandela Forum, domenica alle 13 in Palazzo Medici Riccardi

Il logo della campagna No Excuse

Sabato sera il concerto al Mandela Forum, un evento molto atteso per Firenze, per aprire la stagione dei grandi concerti di questa estate. Domenica l'evento in Provincia: Lenny Kravitz sarà a Palazzo Medici Riccardi alle 13, proprio nella prima storica dimora della famiglia Medici, per parlare di Millennium Goals, gli obiettivi per il prossimo millennio.
Un Lenny Kravitz che in occasione del suo tour mondiale si ferma a riflettere sul sociale, sull’impegno per un mondo migliore. Questo l'artista che domenica mattina incontrerà la giornalista del TG3 Giovanna Botteri, la vicedirettrice della campagna delle Nazioni Unite "No excuse 2015" Marina Ponti, il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e una cinquantina di giovani fiorentini per parlare degli obiettivi del millennio, quelli che i 189 capi di stato e di governo si sono impegnati a raggiungere entro il 2015: ridurre l'estrema povertà e la fame, assicurare l’istruzione primaria a tutti, promuovere l’uguaglianza dei sessi e l’autonomia delle donne, combattere le malattie come l'Hiv, ridurre la mortalità infantile, fra le prime sfide. Un fine settimana importante - commenta il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - per la musica e per il raggiungimento di un mondo con meno ingiustizie, quello che il Genio Fiorentino propone per domani e dopodomani.
“Lanny Krawitz è stato uno dei primi testimonial della campagna a sostegno degli otto obiettivi del Millennio che le Nazioni Unite hanno promosso proprio per stimolarne il raggiungimento. E’ stata una delle prime voci ad alzarsi contro la povertà, seguita poi da quelle di molti altri artisti internazionali. - Ha dichiarato Marina Ponti delle Nazioni Unite- Non ci sono scuse plausibili e non ce ne saranno nel 2015. Abbiamo conoscenze e forze sufficienti per eliminare la povertà e rendere il pianeta migliore quindi dobbiamo impegnaci perché le promesse divengano realtà. “

All’evento ha assicurato la partecipazione Mtv Italia. Sarà anzi Paola Maugeri, uno dei volti più amati dal pubblico della rete ma soprattutto una delle più sincere sostenitrici della campagna No Excuse e, in genere, delle cause sociali, a condurre l’incontro fra Lenny Kravitz ed i giovani fiorentini.

"Noi di Mtv abbiamo un grande dovere nei confronti dei milioni di ragazzi e ragazze che ogni giorno ci guardano - dice Paola - il dovere di trasmettere impegno civile e sociale insieme a tanta musica ed intrattenimento. Della Millenium Campaign me ne sto occupando, e continuerò a farlo, a piene mani, ne vado fiera e per questo con la televisione per la quale ho il privilegio di lavorare voglio ribadirlo a voce piena: rifiutiamoci di perdere quest'occasione! Facciamo mantenere ai governi le loro promesse, facciamo sentire la nostra voce!".
Una posizione, quella di Paola Maugeri, naturalmente condivisa e sostenuta dalla rete. Non e' un caso, infatti, che Mtv Italia sia l'unica televisione ad aver abbracciato nel nostro paese la causa di No Excuse 2015, riconoscendone subito il grande valore, e questo incontro di Firenze e' una grande, ottima occasione per rilanciare la campagna e farne conoscere quanto più possibile gli obiettivi in maniera chiara e diretta ai giovani, core target della televisione musicale. La comunicazione di temi di impegno sociale e civile - sottolinea Antonio Campo Dall'Orto, Amministratore Delegato di Mtv Italia- è considerata difficile, ma non e' impossibile. I giovan i- continua Campo Dall'Orto - sono disposti ad ascoltare purché ci si rivolga loro con un linguaggio adatto, che non deve essere impositivo ed eccessivamente pedagogico. Ed è quello che Mtv Italia cerca di fare dal '99, ovvero dal suo terzo anno di presenza nel nostro paese, con una serie di campagne sociali raccolte sotto la sigla Free Your Mind e, ora, con No Excuse".
Una campagna, , che dunque sviluppa e sottolinea in maniera chiara ed esplicita la volontà di Mtv non solo di sensibilizzare i giovani verso temi di portata ?universale? ma anche di fornirgli gli strumenti per agire.

02/06/2005 17.31
Provincia di Firenze