Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“ESPRESSIONI…”, MOSTRA DI GIOIELLERIA CONTEMPORANEA NELLA LIMONAIA DI PALAZZO MEDICI RICCARDI
Un’appendice alle iniziative del Genio Fiorentino, da oggi al 15 giugno

La locandina della mostra Espressioni

Appendice alla iniziative del “Genio Fiorentino” nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi dove da oggi fino al 15 giugno è aperta “Espressioni…”, mostra di gioielleria contemporanea con lavori di Claudia Cucchi, Martina Muehlfelner, Marzia Rossi, Yoko Shimyzu, Elena Spanò, Flora Vagi, Emanuela Zaietta
Le autrici, che provengono da diverse parti del mondo, iniziano insieme il loro percorso nell’oreficeria contemporanea a Firenze. Accomunate dall’esigenza di scoprire nuovi aspetti formali, sperimentano materiali differenti, spesso non preziosi, ma resi tali da un’idea che si sviluppa attraverso un percorso simile a quello dell’arte contemporanea. L’opportunità di esporre in Palazzo Medici Riccardi è stata pensata come un’occasione importante per entrare in contatto con la tradizione orafa che da sempre caratterizza la città. Questa occasione permette di divulgare il concetto di gioielleria contemporanea che evade dall’idea comune di oreficeria, in quanto il valore dell’oggetto non è determinato dai materiali preziosi utilizzati, ma dal suo valore intrinseco.
“ I giovani che si occupano nel gioiello – scrive Lara Vinca Masini nella sua introduzione alla mostra – si muovono sempre più a livello individuale, seguono con più attenzione lo svolgimento delle vicende artistiche internazionali, sono sempre più partecipi del fermento generale esistente nelle arti. E questo li porta a dare al gioiello una nuova svolta: esso si fa non solo oggetto, ma azione, fresca intuizione, gioco mentale e concettuale, ricerca di libertà”.
La mostra è aperta con l’orario di visita di palazzo Medici Riccardi: feriali e festivi 9-19, chiusura il mercoledì.

09/06/2005 11.17
Provincia di Firenze