FESTA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA A MONTELUPO
Conferenza Stampa Lunedì 13 giugno alle ore 12 in Palazzo Medici Riccardi
Lunedì 13 giugno alle ore 12 nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi a Firenze si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2005 della Festa Internazionale della ceramica di Montelupo.
Saranno presenti: Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze, Rossana Mori, Sindaco di Montelupo Fiorentino, Cesare Baccetti, Assessore alla Cultura di Montelupo Fiorentino, Fausto Berti, Direttore del Museo Archeologico e della Ceramica di Montelupo.
Montelupo Fiorentino è città della ceramica per antonomasia. In questo luogo si è sviluppata nei secoli una lavorazione tradizionale che sia in passato, sia ai nostri giorni ha toccato punte di eccellenza. La cittadina di piccole dimensioni (conta meno di 13000 abitanti) ha creato nel tempo rapporti internazionali solidi, anche da un punto di vista commerciale.
Ogni anno nel mese di giugno si svolge la Festa Internazionale della Ceramica, dedicata appunto alla lavorazione tipica locale.
Questo appuntamento è qualcosa di più di una festa paesana. Ogni anno circa 120.000 persone visitano la festa.
Il giorno di apertura dell'edizione 2005 si terrà a Montelupo Fiorentino l'assemblea dell'Associazione Italiana Città della Ceramica e della sua analoga francese. I maggiori esponenti a livello nazionale ed internazionale in campo ceramico si riuniranno proprio nella città toscana.
UFFICIO STAMPA
Silvia Lami
Tel: 0571 917524 Fax: 0571 917528
Cel. 349 3971786
E-mail: ufficiostampa@comune.montelupo-fiorentino.fi.it