Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TRASPORTO PUBBLICO NELL’AREA FIORENTINA, FIRMATA CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA FRA COMUNI E PROVINCIA
Riguarda programmazione e variazioni dei servizi – Ipotesi di nuovi collegamenti fra Firenze e Montelupo e fra Signa e Torregalli

E’ stata firmata e presentata alla stampa questa mattina in Palazzo Medici Riccardi la convenzione per la gestione associata del trasporto pubblico locale nell’area metropolitana fiorentina.
Sono intervenuti alla firma e alla conferenza stampa l’assessore provinciale alla viabilità, Stefano Giorgetti, amministratori e tecnici dei Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi, Fiesole, Firenze, Impruneta, Lastra, Scandicci, Sesto, Signa e Vaglia.
La Convenzione oggi sottoscritta stabilisce che il Contratto di servizio stipulato tra l’Amministrazione Provinciale con Ataf e Linea viene gestito dalla Provincia in accordo con i Comuni di Firenze, Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia.
La Gestione associata riguarda la collaborazione alle attività di programmazione del servizio di trasporto pubblico locale ed alle relative politiche tariffarie; le modifiche di servizi, temporanee o definitive, sulla rete urbana di competenza dei singoli comuni firmatari, causate da eventi imprevedibili o pianificati o da atti di programmazione della rete di servizio; ogni altro provvedimento che produca effetti sul contratto di servizio; il monitoraggio e il controllo sulla qualità del servizio.
Viene costituita una commissione “per la gestione associata” di cui faranno parte i responsabili designati dalle rispettive amministrazioni. La presidenza della commissione sarà assunta dalla Provincia di Firenze.
Progetti di modifica del servizio di trasporto pubblico locale saranno presentati dai Comuni, corredati della relativa copertura finanziaria, con preavviso di almeno trenta giorni. In caso di eventi straordinari e imprevedibili la comunicazione sarà direttamente inviata all’azienda e contestualmente alla Provincia.
Per quanto concerne il Comune di Firenze le risorse per i servizi di sua competenza saranno erogate dal Comune stesso direttamente al soggetto affidatario. Per quanto riguarda gli altri Comuni le risorse necessarie alla copertura dei maggiori costi per modifiche definitive ai servizi dovranno essere trasferite all’Amministrazione Provinciale.
“Stiamo verificando – ha detto l’assessore Giorgetti – alcune modifiche da apportare ai servizi. Abbiamo per esempio una situazione da rivedere sulla linea Firenze-Lastra-Montelupo, che va riprogettata. E’ avvertita l’esigenza di un nuovo collegamento fra Signa, Lastra a Signa e l’ospedale di Torregalli”.
Altri importanti aggiustamenti in prospettiva anche per l’esigenza di eliminare progressivamente le duplicazioni fra bus e treni. “Su tratte come quelle fra Empoli e Firenze – dice ancora Giorgetti – la gomma dovrà lasciare il posto al ferro. Dovranno invece aumentare le risorse per collegamenti trasversali nel territorio e di adduzione alle stazioni ferroviarie”.

10/06/2005 14.29
Provincia di Firenze