Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCONTRO CON YELITZA ALTAMIRANO E I MITI DELLE ANDE
Domenica alle 18 a Villa Favard

Yelitza Altamirano

Domenica 12 giugno alle 18 nel Parco di Villa Favard (ingresso da via Rocca Tedalda e da via Aretina vecchia, bus 14) su iniziativa della Provincia e dell’Associazione “Un tempio per la Pace” e nell’ambito del ciclo di incontri con donne impegnate nel mondo in favore della pace, è in programma una conferenza di Yelitza Altamirano sul tema “Rito della Grande Madre Terra, offerta alla Pacha Mama, secondo l’antica tradizione Inca”.
Presenta Marco Romoli, Presidente di “Un Tempio per la pace”
Yelitza Altamirano, artista peruviana di fama internazionale, si dedica da anni con le sue opere, all’approfondimento di miti e leggende diffusi fra gli abitanti delle Ande. Sciamana peruviana della tradizione Quechua-Q’Eros, presidente dell’associazione Ayni a Firenze, insignita a Torino del premio“Donna per la pace 2001”.
L’associazione “Un Tempio per la pace” a conclusione del primo ciclo di incontri “Voci della speranza:donne per la pace”, porta a Firenze la testimonianza diretta di questa Maestra della Via Andina, con l’offerta alla Madre Terra. Secondo la tradizione incaica, la natura è la grande Madre energetica, la Pacha Mama, il grande amore, il cosmo, è Dio. La natura è dentro di noi, ognuno di noi ha una parte animale che è in realtà quella naturale, quella del cosmo. Perciò presentiamo un rito antico di pacificazione con la Terra, la natura, tutti gli esseri viventi, proprio di tante tradizioni religiose dell’antichità in ogni parte del mondo.
“Stiamo vivendo un periodo di guerra, di confusione – dice Yelitza - ma è giunto il momento di prendere coscienza dell’amore; sono convinta che dal caos deriva la vita, l’amore è più forte del dolore e non può morire perché è la forza del cosmo vivente”

Info: Associazione Un Tempio per la Pace - Onlus
Via Magliabechi, 9, c/o Liceo Artistico L.B. Alberti - 50122 Firenze
tel. 055 2476004 fax 055 2268690 e-mail: untempioperlapace@tiscali.it

11/06/2005 11.55
Provincia di Firenze