Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

COME LAVORARE E CRESCERE UNA FAMIGLIA: ALCUNI ESEMPI
Confronto lunedì mattina a Firenze in Palazzo Portinari Salviati

Un convegno per capire come conciliare lavoro e famiglia, individuando soluzioni organizzative e finanziamenti per le aziende. Il convegno si terrà lunedì 20 giugno presso la sede della Banca Toscana, in Palazzo Portinari Salviati, a Firenze in via del Corso 6.
L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Tk Consultant Srl, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana, e la rete regionale delle Consigliere di Parità, avviata nel corso del Progetto Marsupium di cui l’incontro di lunedì è anche il momento finale di diffusione dei risultati.
"Mettere a confronto e socializzare le migliori e più efficaci iniziative nel campo delle Pari opportunità e delle azioni positive – commenta l’assessore provinciale alle Pari opportunità Marzia Monciatti - è sicuramente, già questa, una buona pratica. Fra l'altro in un periodo nel quale, a proposito ed a sproposito, si parla spesso di competività, condurre una discussione sulle buone pratiche significa mettere al primo posto lo sviluppo paritario di tutti e due i generi come elemento
fondante di uno sviluppo davvero giusto e sostenibile."
Il Convegno avrà un carattere molto operativo e sarà centrato sul confronto tra tutti gli attori coinvolti nello sviluppo di azioni di conciliazione dei tempi in azienda, sullo sfondo della Legge 53/2000: Istituzioni nazionali e locali, aziende, parti sociali e le Consigliere di parità.
L'obiettivo è quindi quello di un costruttivo scambio finalizzato a valorizzare le migliori prassi nell’ambito delle Pari Opportunità sul luogo di lavoro, sia in termini di soluzioni adottate, sia in termini di collaborazione tra soggetti aventi ruoli e competenze diverse.
Elementi di particolare interesse per l’iniziativa sono: la presenza di sette 7 aziende toscane che hanno già attuato Azioni Positive (si veda invito); la presentazione della Guida ai finanziamenti dell’art.9 della L. 53/2000 da parte del Ministero del Lavoro.
Questi aspetti sono diretti a fornire soluzioni concrete ed operative per le aziende toscane che siano interessate ad adottare soluzioni organizzative per la conciliazione dei tempi di lavoro con quelli legati alla vita privata (cura dei figli, periodi di maternità, cura degli anziani ed altre esigenze familiari).

18/06/2005 13.17
Provincia di Firenze