Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SALVAGUARDARE L’AMBIENTE: CATTOLICI E LAICI A CONFRONTO
Insieme per trovare convergenze e lanciare piani d'azione comuni

Mondo cattolico e mondo laico per la prima volta insieme al Forum dell’informazione cattolica (Firenze, 25-26 giugno 2005) per discutere di ambiente. Un confronto che, partendo dall’insegnamento della Chiesa, vuole arrivare a mettere a fuoco le tesi laiche che in numerose occasioni non hanno conosciuto una totale convergenza.
Per anticipare i contenuti dell’iniziativa, giovedì 23 giugno, alle ore 11,30 presso la Sala Rossa della Provincia di Firenze (via Cavour, 1), si terrà la conferenza stampa di presentazione.
Tra le domande chiave che faranno da ‘sfondo’: esiste un modo per dialogare insieme e declinare con un’unica voce la salvaguardia della natura e dell’ambiente?
La sfida della due giorni di Firenze è quella di iniziare a riflettere sulla possibilità di creare un pensiero comune, un unico linguaggio per avviare un dialogo costante affinché la tutela del pianeta non sia “territorio” di pochi ma, attraverso la forza moltiplicatrice di tutti, possa diventare un obiettivo plurale.
Per le organizzazioni laiche saranno presenti Coldiretti, Confcooperative, Fai - Cisl, GreenPeace, Legambiente e WWF. Tra i movimenti ecclesiali partecipanti Agesci, Azione Cattolica, Acli “Anni Verdi”, Comunità S. Egidio, Famiglia Francescana, Fondazione Lanza, i Focolari, Rinnovamento dello Spirito, Opus Dei, Centro Don Chiavacci.
Interverranno inoltre il Card. Ennio Antonelli, Mons. Paolo Tarchi della Cei, Il Vescovo ausiliare di Firenze Mons. Claudio Maniago, Prof. Paolo Carlotti della Pontificia Università Salesiana, Matteo Renzi presidente della Provincia di Firenze, Aureliano Benedetti presidente della Banca di Firenze, Massimo Lucchesi presidente Ordine dei giornalisti Toscana.

Alla conferenza stampa interverranno:
Matteo Renzi – Presidente della Provincia di Firenze
Massimo Lucchesi - Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana
Aureliano Benedetti – Presidente Banca CR Firenze
Michele Brancale – Presidente UCSI Toscana.
Giampaolo Marchetti – Presidente di Greenaccord
Claudio Farnetani – Responsabile rapporti con i media di Greenaccord

Per contatto:
Intercongress – Ufficio stampa Forum Greenaccord
Ilaria Koeppen – Tel. 06/32111419 – 347/7368769 – mail: i.koeppen@intercongress.it
Benny Lonardi – Tel. 045/915899 – 328/8789853 – mail: b.lonardi@intercongress.it

22/06/2005 15.57
Provincia di Firenze