Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Mondeggi Lappeggi, Lazzerini: "Non scherziamo"
Interviene il consigliere di Territori Beni Comuni

"Mondeggi, non scherziamo". Il consigliere metropolitano di Territori Beni Comuni Riccardo Lazzerini interviene sull'azienda agricola. "Come al solito - scrive in una nota - si sceglie la via più breve per la questione Mondeggi...come se per decidere di vendere tutto, si abbia bisogno di un giurì di esperti".
Evidentemente "è tramontata l'ennesima occasione, rappresentata dalla Ermanno Scervino che chiede il raddoppio del proprio insediamento produttivo sul territorio adiacente alla tenuta Mondeggi-Lappeggi e la ritrutturazione/ampiamento della propria villa da trasformare in sede di 'rappresentanza'. Sembrava una via, seppur complessa, percorribile con la prospettiva di un rilancio dell'immobile storico della villa Mondeggi. Al contempo avremmo potuto preservare l'esperienza di 'Mondeggi Bene Comune', scindendo quel pezzo di territorio che, ricordo, essere fruito anche da residenti del comune di Bagno a Ripoli".
"Ritengo comunque - continua Lazzerini - che sia stato disatteso un percorso annunciato più volte che prospettava tavoli partecipati dai soggetti coinvolti (istituzioni/residenti/interessati). Sinceramente è una modalità, questa espressa dall'attuale amministrazione metropolitana di Firenze, che non mi appartiene".
A questo punto "c'è da 'salvare il salvabile' e l'esperienza attuale che sviluppa un senso civico legato alla pratica 'degli orti sociali' messa in campo da Mondeggi Bene Comune e che quest'ultima non possa essere liquidata con banali affermazioni della 'consigliera delegata'; negare l'esistenza di questa esperienza equivale a fare lo struzzo e nascondere la testa sotto terra...Riesce a tutti e rappresenta la via più facile".

02/04/2016 11.49
Città Metropolitana di Firenze