Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pratolino, Semplici (Fi): “Gigante dell’Appennino chiuso per motivi sicurezza”
“Relazionare al prossimo Consiglio Metropolitano”

“Oggi si celebra l’apertura stagionale del Parco Mediceo di Pratolino ed, anche una giornata di festa, ma è nuovamente l’occasione per evidenziare la grande debolezza del nuovo Ente recentemente costituito. Purtroppo infatti - dichiara Marco Semplici, consigliere metropolitano di Forza Italia - ci giunge notizia che il Parco sia solo parzialmente aperto al pubblico in quanto, per motivi di sicurezza, alcune aree risulterebbero interdette. Rimane escluso ai visitatori la vera attrattiva: il Gigante dell’Appennino. Per noi questo è inaccettabile".

Realizzare l’inaugurazione stagionale "con questa mancanza è come se il Louvre inaugurasse la stagione espositiva senza ‘La Gioconda’. Non solo è una riduzione netta della proposta offerta ma anche, necessariamente, un crollo potenziale degli incassi inerenti a tour e visite guidate. Quindi, oltre che ad un deficit culturale, siamo di fronte ad un mancato gettito potenziale".

Semplici ritiene quindi "quanto mai opportuno che al prossimo Consiglio Metropolitano il Sindaco Nardella ed il Consigliere Delegato Manni relazionino sulla vicenda e, ci auguriamo, che vengano date le garanzie di investimento di risorse immediate per la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico dell’intero Parco. Gigante compreso. Per la gioia dei fruitori, per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico / naturale e per la ‘fortuna’ del nostro bilancio".

02/04/2016 13.45
Città Metropolitana di Firenze