ECCO LA BRETELLINA DI CAMPI
Il progetto presentato dall'assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Stefano Giorgetti e dal Sindaco di Campi Fiorella Alunni
Descrizione del tracciato
Il progetto rappresenta il primo lotto della cosiddetta “bretellina” l’asse viario, cioè, che una volta completato collegherà la Pistoiese, da S. Piero a Ponti all'altezza del Ponte della Baccellina, con la Via Buozzi all’inizio della Circonvallazione Nord di Campi.
La nuova strada permetterà il drenaggio di gran parte del traffico della Pistoiese e della Via Palagetta liberando il centro abitato di S. Piero a Ponti dalla attuale condizione di congestione e di inquinamento acustico e ambientale.
La strada di progetto ha inizio dall’attuale incrocio semaforizzato poco prima del ponte della Baccellina, incrocio che sarà trasformato in una rotatoria vera e propria senza semaforo, attraversa il fosso Reale con un ponte a tre luci e prosegue verso nord fino a reimmettersi sulla rotatoria esistente su Via di S.Giusto.
Dopo l’attraversamento del fosso Reale si realizzeranno altre due rotatorie, la prima all’intersezione con Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e la seconda nel punto di inizio del secondo lotto che completerà il collegamento fino alla Via Buozzi.
Caratteristiche geometriche
La lunghezza complessiva della strada è di circa un chilometro e 750 metri.
La carreggiata stradale è a doppio senso di marcia larga complessivamente 10,50 metri (due corsie di 3,75 metri più due banchine pavimentate di 1,50 metri ciascuna).
L’andamento planoaltimetrico è quello tipico di una strada in pianura, caratterizzata peraltro dal passaggio sul fosso Reale con una pendenza massima sulla rampa del ponte è del 4,89%; il raggio di curvatura delle curve planimetriche in corrispondenza del passaggio sul fosso Reale è di 150 metri.
Pista ciclabile
La strada sarà affiancata per quasi tutto il percorso da una pista ciclabile, in sede propria, larga 2,50 metri e separata dalla strada da un doppio cordolo in calcestruzzo.
Nel tratto finale, verso S.Piero a Ponti, la pista ciclabile si stacca dalla nuova strada, costeggia il colatore destro e si ricollega al centro abitato sulla viabilità esistente oltre il ponte della Baccellina.
Opere d’arte
L'opera d'arte principale, che caratterizza il tracciato, è il ponte sul fosso Reale: si tratta di un ponte a tre campate, con due pile intermedie impostate sulla sommità degli argini e travi in cemento armato precompresso; la lunghezza complessiva è di 104,00 ml.
Il ponte sul fosso di Prunaia ha una luce di 10,00 ml, con impalcato realizzato anch’esso con travi precompresse del tipo prefabbricato.
Sistemazione a verde
Sarà attuata una sistemazione a verde dell’intero percorso che comprende la piantumazione con alberature di varie essenze delle pertinenze di maggiore estensione. A tale scopo è prevista l’acquisizione di una fascia di 7 – 8 metri, compresa fra la strada e l’area urbanizzata, con funzione di zona di separazione a verde su cui saranno piantate file di cipressi, lecci e olivi, con funzione di barriera fonoassorbente per limitare l’impatto acustico ed arginare parte delle sostanze inquinanti disperse nell’atmosfera.
Illuminazione
L’intero percorso stradale sarà illuminato con pali di illuminazione di circa 10 metri di altezza posti ad intervallo di 30 metri.
La prima e la terza rotatoria saranno illuminate con torri faro centrali alte 30 metri.
La pista ciclabile sarà illuminata con pali di minore altezza intervallati con quelli stradali per un migliore e funzionale effetto illuminante.
Costi dell’intervento
L’intera opera avrà un costo di € 5.930.000,00 di cui € 4.700.000,00 per lavori a base di appalto e € 1.230.000,00 per somme a disposizione dell’Amministrazione per espropriazioni, spostamenti di servizi, imprevisti e spese tecniche.