Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Al via il nuovo ponte stradale di Firenzuola sul Diaterna
Verrà realizzato in località Molino della Badia. Opera attesa da tempo dal Comune e dalla popolazione residente nella zona. Ripristinata così la viabilità principale anche per i soccorsi in caso di emergenza. I lavori termineranno entro autunno

Firma accordo in Prefettura: Prefetto Alessio Giuffrida, consigliere Citta Metropolitana Angelo Bassi, delegato alla Protezione civile, e il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli.  (foto di Antonello Serino, redazione di Met)

Partono i lavori per la costruzione del nuovo ponte stradale a Firenzuola, in località Molino della Badia. Il via è stato dato oggi in Prefettura con la firma di un protocollo d’intesa tra il prefetto Alessio Giuffrida, il consigliere della Città Metropolitana Angelo Bassi, delegato alla Protezione civile, e il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli.
Si tratta di un’opera molto attesa dall’Amministrazione comunale e dai residenti rimasti prima isolati e poi fortemente penalizzati in seguito al crollo del vecchio ponte avvenuto nell’ottobre del 2013 per la piena del torrente Diaterna.
Nella mattina di giovedì 24 ottobre 2013 un ponte sul torrente Diaterna crollò lasciando isolate una frazione e alcune famiglie. Si trattò di una vera e propria bomba d’acqua che, in sole tre ore di pioggia, fece ingrossare il torrente Diaterna che esondò e divelse il pilastro centrale di un ponte sulla strada comunale della Badia (Le Valli) facendo cadere tutta la struttura. A motivo di questo crollo sono rimaste isolate la famiglie che abitano nel piccolo borgo 'Le Valli'. Peraltro lungo il ponte passavano anche le tubature dell’acqua. Le famiglie, isolate, si sono ritrovate anche senza acqua corrente.
Il cedimento della struttura, dunque, causò l’interruzione della strada comunale per le località Badia e Molino della Badia, costringendo le famiglie residenti e le due aziende agricole che si trovano in queste località, oltre ai vari proprietari di seconde case, a percorrere una viabilità secondaria sterrata, disagevole e con grosse difficoltà di transito nel periodo invernale, allungando notevolmente il percorso.
La realizzazione del nuovo ponte consentirà di ripristinare il collegamento stradale principale e di adeguare la sezione idraulica per evitare future esondazioni. “Sono soddisfatto di aver firmato questo protocollo – ha dichiarato Giuffrida – che consente di dare sollievo alla popolazione che ha dovuto sopportare in questi due anni non pochi disagi”.
La Prefettura ha seguito fin da subito l’emergenza di protezione civile che si era venuta a creare in queste frazioni di Firenzuola, con l’apertura di un tavolo per monitorare la situazione e individuare in maniera sinergica con gli altri enti le soluzioni più adeguate per tornare alla normalità.
Inoltre, la mancanza della viabilità comunale principale avrebbe potuto creare problemi alle squadre di soccorso qualora avessero dovuto intervenire in caso di necessità in una zona che è oltretutto al alto rischio sismico come il Mugello. La Città Metropolitana fiorentina ha così potuto inserire la costruzione del nuovo ponte tra le opere urgenti per fronteggiare le calamità naturali.
"La Città Metropolitana - spiega Angelo Bassi - ha ritenuto prioritario l'intervento che presentiamo oggi. Il nostro Consiglio ha approvato una variazione al Piano esecutivo di gestione per il prelievo dal fondo di riserva di 40 mila euro, da trasferire al Comune di Firenzuola, quale quota parte delle somme necessarie alla realizzazione del nuovo ponte sul torrente Diaterna".
I lavori sono imminenti. Il progetto esecutivo predisposto dal Comune è già pronto e sono in corso di rilascio le varie autorizzazioni demaniali, paesaggistiche e del Genio Civile. Grazie al protocollo siglato oggi la Città Metropolitana trasferirà al Comune i quarantamila euro che occorrono a mitigare l’attuale situazione. Con questi fondi il Comune è in grado di completare il finanziamento dell’opera, il cui costo complessivo è di 274mila euro, e di procedere alla successiva fase di appalto e di esecuzione degli interventi. L’auspicio del sindaco Scarpelli è quello di ultimare i lavori entro il prossimo autunno.

14/04/2016 13.34
Città Metropolitana di Firenze