Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Liberare dal destino la 'Principessa del Paese d'acqua'
Nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi fino al 30 aprile la mostra delle fotografie realizzate da Beatrice Mancini in Bangladesh. Le immagini accompagnate da racconti di Marco Vichi

Cristina Giachi, Beatrice Mancini e Marco Vichi

E' stata inaugurata domenica sera, nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi, la mostra fotografica di Beatrice Mancini 'Princess of Waterland'. Patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze, la mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle 19, fino al 30 aprile. Giovedì 21 e giovedì 28 aprile sono previste anche due serate di letture e musica. L'ingresso è libero.
Sono intervenuti lo scrittore Marco Vichi, che ha scritto alcuni brevi racconti che interpretano le fotografie di Beatrice Mancini, e la Vice Sindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi. La Mostra è dedicata ai luoghi dove opera l’Associazione 'Filodijuta', che si occupa di cooperazione internazionale allo sviluppo con progetti in Bangladesh. Obiettivo principale è l'istruzione, quindi la costruzione di scuole di villaggio per bambini appartenenti alle fasce sociali più povere e svantaggiate. L'intento è di portare la scuola dove non c'è.
Le fotografie di Beatrice Mancini sono soprattutto ritratti di domande, che emergono dallo sguardo di chi ha ripreso con l'obiettivo. Marco Vichi declina in racconti ambivalenti - due per ciascuna immagine - le possibilità per ogni volto, sospese tra un destino già segnato e una sorte più buona perchè sostenuta dagli altri. Immagini e racconti sono riuniti anche nel catalogo che può essere acquistato visitando l'esposizione. (mb)

Da dx a sx: Marco Vichi, Beatrice Mancini e Cristina Giachi

'Princess of Waterland', mostra di Beatrice Mancini nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi

18/04/2016 17.25
Città Metropolitana di Firenze