Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L''Altra Città' sul rendiconto Metrocittà
I consiglieri Riccardo Lazzerini e Matteo Palanti: "Fallimentare"

Per i consiglieri metropolitani Riccardo Lazzerini e Matteo Palanti, del gruppo 'L'Altra Città', l'approvazione del consuntivo 2015 della Città Metropolitana "rappresenta la testimonianza di un processo di riforma (quello delle Province), allo stato dell'arte, fallimentare". La Città Metropolitana di Firenze, insieme ad altre otto su dieci, "sfora clamorosamente il Patto di stabilità e per questo motivo (come previsto per legge), avrà una sanzione pari allo sforamento: 21 milioni e 300.000 euro"
Un "disastro annunciato" che, per adesso, "salvo l'intervento del 'babbo governo', impedirà alla nuova istituzione di assumere, di fare investimenti e chissà cos'altro ancora.
Ma il fatto grave, istituzionalmente e politicamente parlando, è rappresentato dalla circostanza che il parere dei revisori (che ovviamente rileva gli elementi drammatici sopra descritti) è stato consegnato un giorno e mezzo prima del Consiglio. Ciò impedirebbe in un qualsiasi Comune (vedi Tuel sugli enti locali) la discussione in Consiglio comunale, in quanto verrebbero meno i 20 giorni (minimi) previsti. Insomma; una situazione drammatica e paradossale ma ampiamente prevista...date le premesse".

20/04/2016 16.27
Città Metropolitana di Firenze