Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Polveri sottili, avanti con protocollo intesa Città Metropolitana-Regione
Andrea Ceccarelli illustra alla Conferenza con i Sindaci i contenuti dell'accordo in gestazione

Si sta lavorando a un protocollo d'intesa tra la Regione Toscana, che è titolare della materia, e la Città Metropolitana di Firenze per prevenire l'inquinamento atmosferico causato dalle polveri sottili (Pm 10). Il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione territoriale Andrea Ceccarelli ha illustrato alla Conferenza Metropolitana riunita in Palazzo Medici Riccardi gli esiti di quanto concordato proprio con i Sindaci del territorio nel febbraio scorso.
Nel solo agglomerato urbano di Firenze (comprensivo del capoluogo e degli otto comuni più vicini) si è potuto registrare che le polveri sono determinate soprattutto dalla combustione di biomasse, dal riscaldamento domenico (ivi compresi gli impianti a pellet) e anche il traffico è una causa non trascurabile (7 per cento).
Con il protocollo si accorderanno i suoni da una parte per gli interventi, su scala regionale, nei Comuni e negli agglomerati urbani; dall'altra si recepirà il coordinamento che la Città Metropolitana di Firenze, deciso nella Conferenza con i sindaci promossa dal Sindaco Dario Nardella il 17 febbraio scorso, svolgerà a servizio dei Comuni per interventi di medio-lungo termine.
Si tratta di rinnovare e allargare a tutti i Comuni le misure adottate contro smog e polveri sottili per il cosiddetto agglomerato urbano di Firenze in modo da superare una logica emergenziale e acquisirne una preventiva, per soluzioni permanenti dei problemi. Decisivo l’apporto di Arpat, Lamma e degli assessorati all'Ambiente e alla Sanità.

20/04/2016 17.36
Città Metropolitana di Firenze