Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze, prima intesa con la Rsu
Barnini: "Dialogo improntato a correttezza e rispetto. I risultati si vedono"

La Rsu, in data 18 aprile 2016, ha raggiunto con l’Amministrazione della Città Metropolitana di Firenze una prima intesa dando seguito al percorso stabilito al tavolo di conciliazione in Prefettura. "Abbiamo impostato un dialogo corretto e fattivo - dichiara Brenda Barnini, Vice Sindaco della Metrocittà con delega al Bilancio e al Personale - e cominciamo a raccoglierne i frutti seppure in una situazione di transizione non facile".
In questi mesi, infatti, il confronto serrato tra le parti - si legge in una nota della Rsu - ha prodotto una prima risposta economica per i dipendenti sul salario accessorio 2015 e la difesa occupazionale dei posti di lavoro negli appalti.
L’accordo prevede il finanziamento delle voci riguardanti la produttività collettiva e la produttività individuale (progetti, risultato delle posizioni organizzative), modulando le risorse economiche a oggi disponibili (solo le risorse fisse).
Inoltre, indica in previsione di utilizzare quanto già stanziato in risorse variabili se il futuro Dl Enti Locali consentirà tale azione.
Rimane l’urgenza di un intervento normativo nazionale che tolga le sanzioni sul personale delle Città Metropolitane che hanno sforato il Patto di stabilità interno. "E' anche questo il nostro auspicio - commenta Barnini - Con le risorse disponibili abbiamo dato priorità agli interventi su scuole e strade. Abbiamo rimodulato la tassazione per le imposte rimaste in capo alla Città Metropolitana e al tempo stesso avviato un piano di alienazioni che non si è potuto realizzare entro il 2015 e che ha determinato lo sforamento, ma in un quadro complessivo di equilibrio finanziario e di buona gestione".
L'accordo tra Rsu e Metrocittà permette di definire l'erogazione di una prima tranche di risorse per le attività del 2015 ed entro il 30 giugno 2016 dovrà essere definita la parte economica e normativa del 2016, riservandosi la possibilità di una riapertura della contrattazione qualora si presentassero modifiche normative favorevoli.

21/04/2016 12.59
Città Metropolitana di Firenze