Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Barnini (Metrocittà) all'inaugurazione della mostra sul Prefetto Aldo Buoncristiano
"Riaccendere le luci tra centro e periferia". Allestita nel Salone Carlo VIII in Palazzo Medici Riccardi

Brenda Barnini all'inaugurazione della mostra sul Prefetto Aldo Buoncristiano

Alla figura di Aldo Buoncristiano (1918-2006), Prefetto di Firenze dal 1973 al 1977, è dedicata la mostra inaugurata oggi a Palazzo Medici Riccardi, con l'intento di commemorare una figura di grande spessore umano e professionale a dieci anni della scomparsa. Nel portare il saluto della Città Metropolitana di Firenze, il Vice Sindaco metropolitano e Sindaco di Empoli Brenda Barnini, ha richiamato questa sua osservazione: "Dove andrà un Prefetto valido si accenderanno le luci tra il centro e la periferia”. Era pensata per un altro contesto "ma ci aiuta a cogliere anche le novità del presente. In quella frase c'è il senso di un rapporto integrato tra le diverse componenti della città, come nel caso della Città Metropolitana, che intende rappresentare non solo il capoluogo ma tutti e 42 i Comuni che la compongono".
Negli anni in cui Buoncristiano fu Prefetto a Firenze, accompagnò con funzioni che gli erano proprie le attività iniziali della Regione Toscana, in un passaggio istituzionale che in una qualche misura ricorda le riforme a cui sta andando incontro il nostro Paese.
“Uno tra i massimi rappresentanti della nostra carriera – ha sottolineato il prefetto Alessio Giuffrida nel rivolgere un saluto ai presenti - per le non comuni iniziative assunte e per l’esempio sempre fornito, impegnato con passione e lungimiranza anche in un settore specifico, delicato per la tutela e la protezione della cittadinanza”. Giuffrida si riferisce all’abbassamento delle platee di Ponte Vecchio e ponte Santa Trinita, intervento necessario alla salvaguardia di Firenze dalle piene dell’Arno. E quest’anno che ricorre il 50° anniversario dell’alluvione del 1966 è motivo in più per ricordare Buoncristiano che di quell’opera fu uno dei principali promotori.
La mostra è organizzata dall’Anfaci (Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno) in collaborazione con la Prefettura, la Città Metropolitana e il Comune di Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi, gli Alinari e “2016 Progetto Firenze, l’alluvione, le alluvioni”.
All’evento inaugurale sono intervenuti il presidente dell’Anfaci prefetto Bruno Frattasi la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi. Un commosso ricordo di Buoncristiano è stato tratteggiato dal figlio Piero che ha concluso l’inaugurazione.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 maggio al 2 giugno 2016. Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 19, mercoledì chiuso

Brenda Barnini all'inaugurazione della mostra sul Prefetto Aldo Buoncristiano

Brenda Barnini all'inaugurazione della mostra sul Prefetto Aldo Buoncristiano

13/05/2016 17.13
Città Metropolitana di Firenze