Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sant'Orsola: gli indirizzi adottati dalla Città Metropolitana di Firenze
Approvata all'unanimità una delibera in Consiglio

Il Consiglio metropolitano di Firenze ha approvato all'unanimità una delibera, introdotta dal Sindaco Dario Nardella, e illustrata dal Consigliere delegato al Patrimonio Benedetta Albanese, con gli indirizzi della Metrocittà per la valorizzazione dell'ex convento di Sant'Orsola.

Verrà effettuata nuovamente una procedura di evidenza pubblica. Si riparte dal piano originario stabilendo il principio in base al quale i soggetti che si candidano devono garantire condizioni di disponibilità economica. Verrà verificata preventivamente l'esigibilità delle risorse per poi procedere alla valutazione dei progetti.

"Abbiamo tutte le carte - ha detto Benedetta Albanese - per la valorizzazione, con strumenti trasparenti, del complesso di Sant'Orsola nel cuore di un rione che oggi ha bisogno come non mai di vedere quel luogo pieno di vita".
Si apre ad opportunità di investimento al fine di potere scegliere, tenendo molto alto il livello delle aspettative. Tra i punti fondamentali tra gli indirizzi approvati: l'ecosostenibilità, le osservazioni di altri enti, requisiti di solidità economica.

Sarà avviato un percorso di ascolto di tutti i soggetti interessati al confronto con la Metrocittà su Sant'Orsola, particolarmente utile anche per il contatto diretto con il territorio.

Ok alla delibera anche dalle opposizioni. Anna Ravoni (Liste civiche) ha auspicato la valorizzazione dell'immobile nel corso di questa consiliatura. D'accordo con gli indirizzi adottati anche Riccardo Lazzerini (Territori Beni Comuni) che ha apprezzato l'illustrazione fatta da Albanese anche in sede di Commissione, dove "ha offerto tutte le delucidazioni necessarie".

'''In allegato la proposta di delibera approvata'''

Guarda il video: http://www.florence.tv/video/il-futuro-di-s-orsola-in-consiglio-metropolitano/

18/05/2016 11.47
Città Metropolitana di Firenze