Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Nardella ai 140 anni di Eli Lilly: un'intesa col territorio che crea posti di lavoro
Task force della Città Metropolitana a supporto delle grandi aziende. Il saluto di Dario Nardella per i 140 anni di Eli Lilly

Il saluto di Dario Nardella per i 140 anni di Eli Lilly

Il rapporto tra Firenze e la Eli Lilly è un esempio di come si possono moltiplicare le energie per lo sviluppo e per la crescita occupazionale. All’incontro promosso da Eli Lilly nello stabilimento di Sesto Fiorentino per i 140 anni della sua attività, il Sindaco Dario Nardella ha spiegato che la Città Metropolitana di Firenze ha attivato una task force per sostenere le grandi aziende nel rapporto con il territorio, per trovare soluzioni a problemi che emergono nella conduzione delle attività, compresi quelli amministrativi.

“Leviamo di mezzo il tabù che non si può mai lavorare con il mondo del privato e le grandi multinazionali – sottolinea Nardella – Abbiamo dato vita a un ecosistema composto da istituzioni, università e centri di ricerca, un bacino da cui attingere le risorse professionali e creare posti di lavoro”.

L’economia fiorentina viaggia al doppio della realtà nazionale. "Si può correre ed è la migliore storia che Eli Lilly e Firenze possono testimoniare – continua Nardella - Abbiamo creato le condizioni di espansione di questa presenza”. Il riferimento è all’intesa per l’espansione di Eli Lilly nell’area di Metrocittà occupata dal liceo scientifico Enriques Agnoletti che verrà trasferito nel Polo scientifico. Sulla base di una lettera di intenti siglata da Città Metropolitana, Comune di Sesto Fiorentino, Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze, l’operazione dovrebbe andare in porto entro tre anni, non appena vi sarà la Vas. Le 14 Città metropolitane possono “costituire la locomotiva che spinge in avanti il Paese in modo armonico con le Regioni e le altre realtà istituzionali”.
Nardella ha citato un proverbio africano: “Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano”. “Eli Lilly – ha sottolineato il Sindaco all’incontro - ha forti valori etici. Anche questo aspetto è fondamentale”.

Il saluto di Dario Nardella per i 140 anni di Eli Lilly

18/05/2016 17.57
Città Metropolitana di Firenze