Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Istituto d'Arte Porta Romana Firenze, convenzione Metrocittà-Agenzia del Demanio
Approvato all'unanimità, dal Consiglio Metropolitano, lo schema di convenzione

Su proposta di Benedetta Albanese, consigliere delegato al Patrimonio, il Consiglio Metropolitano di Firenze ha approvato all'unanimità lo schema di convenzione tra la Metrocittà e l'Agenzia del Demanio E.p.e. per la concessione in uso gratuito dell'immobile ex scuderie Reali della Pace, sede dell'Istituto d'Arte in Piazzale di Porta Romana.
I beni per i quali sussiste un vincolo di interesse storico artistico, utilizzati come sedi di istituzioni scolastiche, non possono essere oggetto di trasferimento e sono concessi in uso gratuito fino a quando permanga l'utilizzazione scolastica a cui sono destinati. L'immobile di Porta Romana deve pertanto essere oggetto di una concessione da parte dell'Agenzia del Demanio.
La convenzione regola le condizioni di utilizzo dell'immobile e recepisce la necessità di individuare con esattezza gli spazi utilizzati dall'istituto scolastico. L'esecuzione di lavori e opere di qualunque genere deve essere preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza; l'immobile non dovrà essere destinato ad usi, anche temporanei, che possano arrecare pregiudizio alla sua conservazione. Entro due messi dalla stipula della convenzione, dovranno essere sgombrati e resi agibili il resede posteriore e il piano scantinato.

25/05/2016 13.02
Città Metropolitana di Firenze