Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Yelitza Altamirano Valle e la sua "cosmovisione andina"
"Pachamama": a Palazzo Medici Riccardi una mostra personale dell'artista andina. Inaugurazione venerdì 10 giugno 2016

Un'opera di Yelitza Altamirano Valle

Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 16, in Palazzo Medici Riccardi, nelle Sale Fabiani, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e del Consolato generale del Perù di Firenze, inaugurazione della mostra personale “Cosmovisione Andina e Pachamama” dell'artista Yelitza Altamirano Valle. La mostra rimarrà aperta fino al 28 giugno 2016. Alla cerimonia d'inaugurazione prenderà parte Emiliano Fossi, consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana.
Yelitza Altamirano Valle è un'artista peruviana giunta in Toscana nel 1986 come vincitrice di una borsa di studio concessa dal Governo italiano. Yelitza che non ha mai ha dimenticato le sue origini andine ha sempre usato il suo talento per trasmettere la cosmovisione caratteristica di quella cultura peruviana che viveva in simbiosi con la natura, alla quale la civiltà Inca dette il nome di “Pachamama”, cioè Madre Terra.
Nella sua opera l'artista mette in luce e trasmette quella immensità di colori tipica della ricca civiltà pre-ispanica e della spiritualità indigena, elementi che si ritrovano nelle sue sculture, particolarmente in legno. Yelitza è anche pittrice e può contare su una manualità di tutto rispetto, è un talento artistico, che dipinge, modella, incide e disegna opere ispirate al mondo quotidiano ma portatrici di un'arcaica sacralità. Per questa mostra fiorentina, intitolata Pachamama,sono le parole dell'artista che ne definiscono i contorni: “Lo scopo della mia arte è quello di raccontare il cosmo vivente, attraverso le visioni del mondo sottile, multidimensionale, con le sue creature che ci comunicano un insegnamento di ordine, armonia, pace, amore e bellezza necessari al nostro pianeta, che gli andini chiamano Pachamama”.

31/05/2016 13.18
Città Metropolitana di Firenze