Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL TEMPO SFIDIAMO E QUEL CHE ACCADDE CELEBRIAMO
Il presidente Renzi all'inaugurazione delle Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio

Al via le Feste Medievali di Palazzuolo sul Senio (FI), terra degli Ubaldini, arrivate al decimo anno di vita, che questaanno racchiudono il meglio delle scorse edizioni.
Chi non ha mai partecipato, non può perdere l'occasione di assistere alla rievocazione delle più belle avventure medievali vissute negli ultimi nove anni, anni che hanno visto un pubblico sempre più appassionato e numeroso invadere letteralmente le strade del Borgo per rivivere l'atmosfera medievale perfettamente ricreata dall¹Associazione Oste Ghibellina e dagli abitanti di Palazzuolo, con la direzione artistica di Claudio Calafiore.
Si inaugura venerdì 15 luglio: "un sospiro, un giorno, un secolo, quell'oggi di dieci anni fa".
Il Borgo medievale si anima alle 18,00 ­ "ora nona" - con l'elmo e con la spada gli armati dei gruppi presenti daranno un assaggio del loro sapere, in Via Duca d'Aosta grandi e bambini saranno coinvolti nell'attività delle armi, in Piazza Garibaldi si terranno tornei d'arme e accademia d'arme, in via dell'Ocara sarà possibile vedere all'opera gli abilissimi lanciatori d'asce e lungo le rive del fiume Senio prendono vita i campi militari attivi. Al "vespro" cioè al tramonto il viandante affaticato potrà rifocillarsi nelle suggestive Locanda del Cavaliere e l'Osteria Bruciata.
Alle 20,30 il concerto dei Tabula Rasa in piazza allieterà la serata che prosegue con lo spettacolo in memoria delle feste, un percorso attraverso le scorse edizioni.

Il Presidente della Provincia Matteo Renzi alle ore 21,00, ­ "alla compieta", cioè alla fine del crepuscolo per i tempi del Medioevo, incontrerà il Sindaco di Palazzuolo Paola Cavini per inaugurare ufficialmente questa edizione speciale.

Alle 21,30 la rievocazione della Battaglia di Galisterna: "Il primo scontro del ragazzo che diverrà dimonio", Maghinardo Pagano da Susinana. Da una sconfitta nascerà il più famoso condottiero della Romagna fiorentina.
Ma la notte è ancora lunga per l'attività del borgo, la vita nel Medioevo lungo le strade, in angoli e anfratti animazione e intrattenimento, santi, ciarlatani, assassini, mercanti e varia umanità animano le feste. In Piazza IV novembre è sorto il Villaggio, nel nuovo insediamento molte e varie le attività di commercio di quel tempo.
Dalle 22,00 fino a tarda notte si potrà vivere la goliardia de i Gruppi Storici, i Gruppi di spettacolo, le Compagnie d¹arme, i mestieranti e gli animatori, centinaia d¹attori in tutto, e da tutta Italia, per allietare il pubblico che rimarrà entusiasta.
Chiunque può partecipare da protagonista, chiunque può noleggiare un prezioso costume medievale: il Maestro delle Cerimonie accoglie i neofiti e li instrada alle attività del Borgo in festa.
La grande passione per la storia medievale dell'Associazione Oste Ghibellina organizzatrice delle feste e del paese tutto ha fatto sì che in questi due weekend di celebrazione e divertimento Palazzuolo sul Senio (FI), splendido borgo medievale dell'Appennino, tornasse a vivere al tempo del Medioevo per diventare meta gradita dal turismo locale e italiano.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito

X° edizione delle Feste Medievali a Palazzuolo sul Senio 2005
“Medioevo alla Corte degli Ubaldini”
IL TEMPO SFIDIAMO E QUEL CHE ACCADDE CELEBRIAMO

15-16-17 e 22-23-24 luglio 2005

Sono arrivate al decimo anno di vita le Feste Medievali di Palazzuolo e l’emozione si respira nell’aria, perché le Feste quest’anno racchiudono il meglio delle scorse edizioni. Grande fermento e aria di festa, preparativi e sentore di Medioevo, attesa e gioia nel bellissimo Borgo medievale di Palazzuolo sul Senio, situato nella valle del Senio al confine tra la Toscana e la Romagna.

Chi non ha mai partecipato non può perdere l’occasione di assistere alla rievocazione delle più belle avventure medievali vissute negli ultimi nove anni, anni che hanno visto un pubblico sempre più appassionato e numeroso invadere letteralmente le strade del Borgo, per rivivere l’atmosfera medievale perfettamente ricreata dall’Associazione Oste Ghibellina e dagli abitanti di Palazzuolo, con la direzione artistica di Claudio Calafiore.
La libera partecipazione alle feste, la possibilità di diventare attori dell’evento, l’incredibile sartoria storica dove tutti possono vestirsi con i costumi di quel tempo fatto di battaglie, di spade d’amore e di morte, hanno reso magica l’atmosfera che si vive in luglio a Palazzuolo.

Il tema delle feste quest’anno, “IL TEMPO SFIDIAMO E QUEL CHE ACCADDE CELEBRIAMO”, intende ripercorrere il meglio delle manifestazioni passate e offrire al pubblico una sorta di apologia della festa, non si possono perdere quindi i due weekend durante i quali artisti, giullari, cortigiani, nobili, cavalieri, uomini d’arme e popolani rivivranno il tempo antico.

Si inaugura venerdì 15 l’attività del Borgo: il paese balza indietro nel tempo, alle finestre le bandiere dei Guelfi e dei Ghibellini, nell’aria i profumi antichi del cibo di 500 anni fa. Alla Locanda del cavaliere e nell’Osteria bruciata si ordinano i menù medievali, una zuppa cum caulo nigro, un pezzo di torta di herbe odorifere, li ciceri en tegghia, li morselletti con un bicchiere di vinum sanctum.
Alle 21,00 alla presenza del Presidente Provinciale Matteo Renzi i nove Sindaci dei Comuni della Comunità Montana del Mugello tra cui Palazzuolo, saluteranno l’inizio delle Feste.

Ogni sera uno spettacolo teatrale diverso:
Venerdì 15 luglio alle 21,15
La Battaglia di Galisterna
Rievocazione storica del “primo scontro del ragazzo che diverrà demonio”, Maghinardo Pagano da Susinana. Da una sconfitta nascerà il più famoso condottiero della Romagna fiorentina.

Sabato 16 luglio alle 21,00
La Pulzella d’Orleans.
Correva l’anno 1428, la Francia era dilaniata dalla guerra tra i nobili e il Delfino Carlo VII e gli inglesi e i Borgognoni occupavano Parigi. Nelle tranquille campagne della contea di Bar vivevano Giovanna e i suoi fratelli finchè arrivarono i mercenari del Conte di Salisbury e il corso della loro vita cambiò…

Venerdì 22 luglio alle 21,15
La Festa dei Folli
La leggenda narra di un luogo senza tempo dal quale era bandita l’utopia, la fantasia l’amore e l’eresia e dove solo tre colori erano ammessi: il nero della tristezza, il rosso del sangue e il bianco della morte. I sentimenti erano esiliati il suono del riso era sconosciuto la vita ritmata da tempi sempre uguali. Poi nacque lui e lui era diverso…

Sabato 23 luglio alle 21,15
L’Apocalisse
Il cavallo rosso porta un cavaliere armato di acciaio. È uno dei quattro cavalieri e la sua carica terminerà ad Armageddon…

Domenica 18 luglio il PALIO DEI TREDICI POPOLI preceduto dalla Messa in Campo del sabato sera. Si rievocherà la storia dei tredici popoli del podere e dei loro santi protettori. I 13 cavalieri si sfideranno in un’entusiasmante gara agli anelli e in una corsa al galoppo per ocnquistare il Palio.

Domenica 24 luglio il PALIO DELLA CAMPANA è l’unico in Italia disputato a colpi di catapulta. Le milizie Guelfe e Ghibelline si sfidano per la conquista della Campana del Castello di Susinana anche attraverso una grande bataglia in campo.

Con il patrocinio di:
Comune di Palazzuolo sul Senio, Provincia di Firenze, Comunità Montana del Mugello, APT Azienda di Promozione Turistica Firenze.

X EDIZIONE
FESTE MEDIEVALI
nelle vie del paese Palazzuolo sul Senio (FI)

INGRESSO LIBERO
Orario: venerdì e sabato 18-01 domenica 10-01

Informazioni: Associazione Gruppo Storico Oste Ghibellina
Oste.ghibellina@tin.it Sito: oste.nexus.it

Tel./Fax 055 8046685, 3386288073, 348 9002622
Uffici prenotazioni: Tel. 055 8046125

Ufficio stampa Coop Aleph
Tatiana 338 9179905 tatianatomasetta@libero.it
Sono a disposizione immagini ad alta definizione

14/07/2005 13.17
Provincia di Firenze