FI-PI-LI: PANNELLI LUMINOSI ED APPALTI
L’assessore Giorgetti ha fatto il punto dei lavori rispondendo a due domande d’attualità
Sull’installazione ed il mancato funzionamento dei pannelli a messaggio variabile sulla Firenze – Pisa – Livorno e sui probemi della Superstrada l’assessore alla viabilità e trasporti della Provincia Stefano Giorgetti ha risposto, in Consiglio provinciale, a due domande d’attualità dei consiglieri Londi (la Margherita) e Nascosti (An). “I lavori messi in sicurezza della Fi-Pi-Li nella provincia di Pisa dovrebbero iniziare a settembre del 2005. Quelli nel tratto della Provincia e Firenze sono in fase di aggiudicazione e dovrebbero iniziare nell’autunno del 2005. Quelli nel tratto della Provincia di Livorno sono ancora in fase di progettazione. Su tutto il tratto della Superstrada sono stati contattati i comuni interessati dai lavori ed interpellati su tracciati alternativi e per la gestione delle emergenze di viabilità già da alcuni mesi. Sull’ipotesi di stipula di un protocollo tra i Comuni per organizzare e coordinare le operazioni in caso di emergenza in occasione dei cantieri, la Regione Toscana con la Provincia di Firenze sta trattando questa possibilità. Per quanto riguarda l’annoso problema dei pannelli a messaggio variabile posso assicurare – ha detto Giorgetti – che sono stati tutti installati tranne uno, quindi ce ne sono tredici su quattordici. Si sta procedendo alla verifica di stabilità di funzionamento allo scopo di garantire il servizio atteso nella massima sicurezza. Da parte dell’ufficio è in corso anche una verifica delle cause che hanno comportato gravi ritardi nel completamento della fornitura dei pannelli e dell’intero sistema. Il capitolato prevede comunque l’applicazione di una penale giornaliera pari a mille euro al giorno in caso di ritardo nell’ultimazione della fornitura e posa in opera rispetto al termine ultimo fissato oltre alla richiesta dei danni. Il sistema doveva entrare in funzione già nella primavera di quest’anno ma non è stato possibile a causa di problemi di stabilità di funzionamento da parte del programma che governa il sistema stesso. Attualmente l’appaltatrice è in penale dal 22 dicembre 2004 e, da questo punto di vista, siamo fortemente garantiti. Nostro compito è di sollecitare l’Associazione temporanea d’Impresa affinché si arrivi a conclusione della commessa”. Per Londi: “Questa è una strada che ha vissuto di progettazioni, appalti e contrappalti. La situazione era migliorata fino a quando il traffico è aumentato in maniera esponenziale. Credo – ha aggiunto Londi – che sia necessario appaltare quanto prima i lavori in maniera globale e complessiva: non a tamponi o a tratti, ma avendo una visione da Firenze fino a Livorno. E prima di deviare il traffico sulla viabilità alternativa occorre un confronto serio con le amministrazioni locali, perché è assolutamente impensabile a oggi deviare il traffico dalla strada di grande comunicazione sulla viabilità ordinaria. Sui pannelli, invito l’assessore ad insistere con la ditta appaltatrice e fare la voce grossa per risolvere questa questione”. Sui pannelli anche Nascosti: “Quando l’assessore ci spiega che gli appaltanti non sanno dirci perché non funzionano la questione Fi-Pi-Li diventa un problema. La Regione Toscana, la Provincia di Firenze, la stazione appaltante e il Global Service dimostrano che non riescono a dare un minimo di servizio, l’indispensabile, l’informazione su quello che è lo stato del traffico. L’assessore ha detto che ci sono delle penali, vediamo come sarà risolto il contenzioso, altrimenti si vada dalla magistratura, perché qui c’è un problema di sicurezza per i cittadini”.
15/07/2005 15.25