Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola. Pascoli (Firenze) e Virgilio (Empoli) a lezione d'ambiente
Nel Parco di Pratolino l'evento conclusivo del progetto 'Comunità scolastiche sostenibili': hanno partecipato anche gli Isis Marco Polo e Leonardo da Vinci

Le Comunità Scolastiche Sostenibili

"Comunità scolastiche sostenibili!". Nel Parco di Pratolino, alla presenza del consigliere delegato all'Ambiente Alessandro Manni, di Irene L'Abate del Laboratorio Didattico Ambientale e di due scuole secondarie di secondo grado (Liceo Pascoli di Firenze e Liceo Virgilio di Empoli), si è tenuto presso la Sala Rossa l’evento conclusivo del progetto 'Css-Comunità Scolastiche Sostenibili. Anno scolastico 2015/2016', un percorso di partecipazione rivolto alle scuole secondarie di 2° grado della città metropolitana.
Proposto dal Laboratorio Didattico Ambientale di Villa Demidoff, il progetto ha coinvolto le quattro scuole Liceo Pascoli di Firenze, Isis Marco Polo di Firenze, Isis Leonardo da Vinci di Firenze, Liceo Virgilio di Empoli.
E' stata l'occasione per realizzare una rassegna ed un confronto tra le esperienze condotte dalle scuole partecipanti al progetto, sia per scambiare idee, strategie, punti di forza o ostacoli, che per valutare, in forma condivisa, l’efficacia delle azioni educative. All'evento hanno partecipato circa 70 ragazzi, accompagnati da alcuni insegnanti.
I ragazzi hanno illustrato le varie tematiche affrontate nel corso dell'anno dimostrando interesse, competenza e capacità di coinvolgere il pubblico. Ciascuna scuola ha affrontato vari argomenti connessi alla sostenibilità ambientale ed etica dei comportamenti quotidiani sia in ambito scolastico che domestico.
Al Liceo Pascoli hanno approfondito le tematiche legate a consumo critico e alimentazione sostenibile, con particolare riferimento alla presenza della mafia anche negli alimenti che consumiamo; il vestire etico, che ha portato alla realizzazione di una Ecosfilata presso lo sportello Eco-Equo del Comune di Firenze; Impronta Ecologica del cibo che consumiamo, rispetto alla quale una volta compreso il concetto i ragazzi hanno progettato alcuni giochi con classi della scuola primaria in un percorso quindi di alternanza scuola-lavoro.
Il Liceo Virgilio ha aderito ad un progetto, 'Erasmus plus', sulla tematica dell'impronta ecologica in partenariato con una scuola francese ed una tedesca; ha partecipato ad iniziative nazionali o internazionali quali il "Buy Nothing Day" e la giornata sul risparmio energetico "M'illumino di meno", organizzando alcuni work shop durante la Settimana dello studente e una giornata di sensibilizzazione della suola.
In ciascuna scuola sono state messe in atto buone pratiche quali una forte attenzione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti nell'ambito scolastico, al risparmio energetico, all'alimentazione e abbigliamento sostenibile ed etico, anche attraverso la nomina e formazione di eco-tutor per ciascuna classe.

08/06/2016 13.05
Città Metropolitana di Firenze