Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Ecco il nuovo bando per l'ex Convento di Sant'Orsola a Firenze
Tutta la documentazione necessaria per partecipare alla gara per la concessione di valorizzazione del complesso nel centro storico della città. Scadenza per presentare le offerte: il 9 agosto 2016 entro le ore 12

Veduta aerea dell'ex convento di Sant'Orsola

E' stato pubblicato dalla Città Metropolitana di Firenze l'avviso di gara per la concessione di valorizzazione dell'ex Convento di Sant'Orsola, sito nel centro storico della Città del Fiore. Lo scopo della concessione è la valorizzazione del complesso immobiliare mediante interventi di recupero, restauro e ristrutturazione, e l’utilizzazione dell'ex convento a fini economici, secondo un programma da redigere in conformità agli 'Indirizzi per la redazione della proposta di programma di valorizzazione e gestione' (contenuti nell'avviso).
"E' l'occasione - spiega Benedetta Albanese, consigliere delegato al Patrimonio della Città Metropolitana di Firenze - per dare a Sant'Orsola un'identità rinnovata, da offrire ai cittadini e ai residenti. Si tratta di realizzare non solo il restauro di un complesso di grande valore storico, ma di far assolvere all'ex convento funzioni di interesse pubblico, portando al suo interno anche attività culturali e sociali".
La concessione di valorizzazione, si sottolinea, non comporta il trasferimento, neppure parziale, della proprietà dell’immobile. Non essendo contemplata alcuna forma di cofinanziamento da parte della Città Metropolitana di Firenze o di altro soggetto pubblico, tutti gli interventi sono a carico esclusivo del concessionario che dovrà assumersi ogni alea economica e finanziaria, nonché responsabilità giuridica al riguardo.
La concessione in uso del complesso dovrà essere autorizzata dalla Direzione regionale del Ministero dei beni e della attività culturali (Mibac).
Trattandosi di valorizzazione e gestione di immobili con oneri a carico del solo concessionario, senza alcun corrispettivo da parte della Città Metropolitana, il solo compenso dovuto al concessionario è rappresentato dai proventi, derivanti dalla gestione del complesso.
La durata della concessione di valorizzazione sarà quella offerta dal concessionario in sede di gara, commisurata al raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario dell’iniziativa e comunque non superiore al limite massimo fissato in 50 anni. In caso di iniziale durata inferiore, sarà possibile una proroga fino al limite massimo di anni 50 in presenza di sopravvenute ragioni incidenti sul raggiungimento di detto equilibrio, previa verifica dell’adempimento di tutti gli obblighi assunti in concessione.
Il rapporto contrattuale avrà inizio dalla data di sottoscrizione della concessione. Ai fini fiscali il valore del contratto sarà pari all’importo dell’investimento offerto in sede di gara.
L’offerta economica dovrà contenere l’indicazione del canone annuo offerto, non inferiore al canone annuo minimo di Euro 120.000,00 (centoventimila/00) oltre iva di legge. Saranno ammesse solo offerte in aumento.
Il plico contenente la documentazione e l’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, entro e non oltre le ore 12 del giorno 9 (nove) agosto 2016, all’ufficio Protocollo della Città Metropolitana di Firenze, via Ginori 10, – 50121 Firenze, accessibile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13; il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 17.


'''In allegato''':

- Avviso di gara

- Ambiti di valorizzazione del complesso

- Schema del contratto di concessione di valorizzazione del complesso

- Modello della domanda di partecipazione

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione: nell'avviso come 'allegato 2'(in caso di Rt/consorzi ordinari sia costituiti che costituendi la presente dichiarazione deve essere presentata da ciascun componente il raggruppamento o consorzio. In caso di consorzi stabili/consorzi tra società cooperative/consorzi tra imprese artigiane la presente dichiarazione deve essere presentata dal consorzio e dalle consorziate per le quali eventualmente il consorzio concorre)

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, nell'avviso come 'allegato 3' (in caso di Rti/consorzi ordinari le dichiarazioni di cui alle lettere a, b e c del presente modello dovranno essere rese dai componenti che contribuiscono al raggiungimento degli importi ivi previsti; la dichiarazione di cui alla lettera c dovrà essere resa dal capogruppo)

- Modello dichiarazione d'impegno

- Modello d'offerta

- Documentazione fotografica

'''L'avviso e la documentazione sono consultabili e scaricabili anche su'''
http://www.cittametropolitana.fi.it/santorsola-avviso-di-gara-per-la-concessione-in-valorizzazione-del-complesso-immobiliare/

10/06/2016 16.31
Città Metropolitana di Firenze