Cinque video di Domenico Costanzo per le proposte Art Bonus della Metrocittà Firenze
La presentazione mercoledì 22 giugno alla sede di Mediateca Toscana (ore 11.00, via San Gallo, 25, Firenze). Lorenzo il Magnifico a Dante: “Se mecenate diventar vorrai...”. I fondi raccolti con l'Art Bonus saranno destinati alla salvaguardia e valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi, le scuole, il Museo Mediceo e la Villa Medicea di Pratolino
Un video, anzi cinque, per far crescere la bellezza di Firenze, con tre attori d'eccezione - Dante Alighieri, Lorenzo il Magnifico e Beatrice Portinari – che sul set della Città del Fiore , tra Palazzo Medici Riccardi, nel Lungarno Santa Trinita e in Piazzale Michelangelo, discettano per dare il loro sostegno all'Art Bonus in favore dei progetti della Città Metropolitana di Firenze. Come noto l'Art Bonus è uno strumento fiscale che consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, negli anni di imposta 2015 e 2016.
I progetti della Città Metropolitana, a partire da Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino, nonché per alcune scuole riconosciute come beni di particolare significato culturale e architettonico, sono segnalati con schede specifiche sul web all'indirizzo http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/ dove, da oggi, sono visibili cinque video (due più lunghi, gli altri tre in forma di spot) realizzati dal regista e sceneggiatore Domenico Costanzo e intepretati dagli attori Luciano Casaredi (Dante), Alessandro Tassi (Lorenzo De Medici) e Giulia Paolucci (Beatrice) con le amiche che la scortano (Letizia Toni e Camilla Bargellini).
I cinque video, che sono a disposizione anche delle pagine web delle scuole interessate, possono essere visionati andando direttamente all'indirizzo web http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/video.html
'''Mercoledì 22 maggio, alle ore 11.00, i video saranno presentati alla stampa e al pubblico alle ore 11, presso la Mediateca Regionale Toscana, a Firenze in via San Gallo 25, alla presenza del regista Domenico Costanzo, degli attori, dello staff tecnico e dei rappresentanti della Città Metropolita a di Firenze.'''
In chiave poetica e al tempo stesso giocosa i tre grandi protagonisti della storia di Firenze sono ripresi all'alba, mentre il sole abbraccia la città ed essi discettano scherzando con leggerezza e al tempo stesso con incisività sulla bellezza di Firenze e sulla preoccupazione di farne accrescere cura e prestigio.
Le modalità per effettuare le erogazioni sono consultabili, insieme a tutte le altre informazioni, sul sito web artbonus.cittametropolitana.fi.it, compreso il primo elenco di interventi (con relativi progetti e importi) a cui destinare i proventi dell’Art Bonus per l’anno 2015. Per l’occasione è stato preparato anche un e-book illustrativo che si può scaricare dal sito web.
Il cast tecnico all'origine dei video è composto oltre che da Domenico Costanzo, da Michele Brancale, collaboratore alla sceneggiatura e all'organizzazione; Salvatore Costanzo, assistente alla regia, operatore di ripresa e fonico; Miriam Passalacqua, trucco e acconciatura; Lorenzo Maschio, aiuto regia. Ha collaborato alla produzione Giuseppe Ferlito della Scuola di Cinema Immagina. I costumi sono stati forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina.