Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A DUE RUOTE O A PIEDI SUL TORRENTE PESA
Progetto preliminare presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi

Nel mese di luglio è stato firmato un protocollo d’intesa per la progettazione preliminare di un percorso pedociclabile lungo il torrente Pesa, dallo sbocco in Arno a Montelupo, fino al Molino di San Cassiano nel comune di Radda in Chianti, per una lunghezza complessiva di 25 chilometri. I Comuni attraversati dal Torrente Pesa hanno così trovato in questo elemento naturale il pretesto per sviluppare piani di lavoro congiunti di riqualificazione ambientale e turistica.
“in soli due incontri i nove comuni firmatari sono riusciti a trovare un accordo per l’affidamento di questo progetto, un risultato importante che segna la strada anche per future collaborazioni – afferma il sindaco Rossana Mori e continua – come amministratore di Montelupo Fiorentino, comune a valle del torrente Pesa sono particolarmente soddisfatta di questa decisione presa che punta sulla valorizzazione ambientale di un territorio”.
I firmatari sono i sindaci di Montelupo Fiorentino, Lastra a Signa, Montespertoli, Scandicci, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Greve in Chianti, Castellina in Chianti e il Consorzio di Bonifica Colline del Chianti. Infatti, proprio il Consorzio viene individuato come ente attuatore della progettazione preliminare, che sarà valutata ed eventualmente approvata entro il 2005. Il piano è stato illustrato stamani in Provincia da Tiziano Lepri, assessore alla Pianificazione territoriale, difesa del suolo, bonifica; Mauro Cresti, presidente del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti Fiorentino; Ing. Francesco Piragino, direttore del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti Fiorentino e Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino.
Un primo progetto in fase di studio è la realizzazione di piste pedociclabili che seguano, il percorso del torrente. “La politica degli enti associati – spiega l’assessore Lepri - è quella di trovare sinergie comuni per determinare un’alta qualità degli interventi, i tempi e le caratteristiche progettuali in questo modo risultano essere omogenee”. La condivisione di una scelta facilita, di fatto, il raggiungimento di un obiettivo comune, testimoniando come il governo del territorio benefici dell’attitudine di alcune amministrazioni ad associarsi.
Il tragitto in gran parte seguirà strade bianche già esistenti e solo in alcuni casi sarà necessario definire tratti nuovi. “I Comuni ritengono opportuno, nel rispetto della qualità ambientale del corso d’acqua, incrementare le funzionalità del torrente Pesa di tipo sociale e ricreativo, nonché di fruibilità”, così viene motivata la scelta fatta nel Protocollo. La realizzazione della pista pedociclabile si inserisce in un’attività progettuale più ampia già posta in essere da parte del Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti che sta curando per conto dell’Autorità di Bacino del Fiume Arno un sistema di laminazione del Torrente mediante la realizzazione di alcune casse di espansione.

21/07/2005 13.52
Provincia di Firenze