Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TAVARNUZZE, NUOVI SVINCOLI SULLA VIA CASSIA
Firmato accordo tra Impruneta e Provincia. Il progetto presentato stamani dal Sindaco Ida Beneforti e dall’assessore Stefano Giorgetti

L’assessore provinciale alla Viabilità e trasporti Stefano Giorgetti e il Sindaco di Impruneta Ida Beneforti hanno presentato stamani un accordo per la realizzazione di nuovi svincoli sulla via Cassia a Tavarnuzze. L’intesa è relativa alla sistemazione di due intersezioni a raso ubicate lungo la Sr 2 Cassia all’interno del centro abitato di Tavarnuzze. Il primo svincolo, tra la Sr 2 Cassia e la Via della Repubblica, verrà riqualificato prevedendo una intersezione di tipo “a goccia” con la realizzazione di una corsia di accumulo ed accelerazione sulla stessa Sr 2 oltre alle normali due corsie di marcia; è inoltre prevista una piazzola per la fermata dei mezzi pubblici suddivisa dalle corsie di scorrimento degli autoveicoli da apposita isola pedonale. Verrà anche realizzata un’opportuna viabilità di accesso al progettato parco pubblico, con limitazioni nelle manovre di accesso ed entrata tali da evitare interferenze e punti di conflitto con il traffico di scorrimento. In generale tutta l’opera è tesa alla razionalizzazione dei flussi di marcia, alla riduzione dei punti di conflitto tra gli autoveicoli e ad aumentare la sicurezza.
Il secondo svincolo è ubicato in corrispondenza dell’intersezione tra la Sr 2, via della Repubblica e via Fratelli Rosselli. In questo caso la soluzione progettuale prevede la realizzazione di una minirotatoria di diametro esterno pari a ml. 20.00. L’aiuola centrale, avente il diametro di ml. 8.00, sarà realizzata con pavimentazione del tipo sormontabile in modo da consentire le manovre di svolta anche ai mezzi pesanti quali autobus di linea ecc.. Anche in questo caso la progettazione tende alla riduzione dei punti di conflitto nonché ad un rallentamento generale del traffico di scorrimento.
In entrambe le intersezioni è stata prevista la sistemazione e razionalizzazione dei percorsi pedonali.
L’importo complessivo previsto dall’accordo di programma è pari a 774.685,00 Euro e sarà finanziato per 464.811,00 Euro con fondi Cipe assegnati alla Regione Toscana e per 309.874,00 Euro con finanziamenti previsti nel piano triennale Opere Pubbliche del Comune di Impruneta. Il termine dei lavori è previsto entro 210 giorni dalla consegna degli stessi.

21/07/2005 13.54
Provincia di Firenze