Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà, "Fai un'offerta alla cultura e diventa mecenate a Firenze"
Cinque video di Domenico Costanzo per le proposte Art Bonus della Città Metropolitana presentati stamani in un incontro alla Mediateca Toscana. I fondi raccolti saranno destinati alla salvaguardia e valorizzazione di Palazzo Medici Riccardi, le scuole, il Museo Mediceo e la Villa Medicea di Pratolino. Detrazione dalle imposte fino al 65 per cento dell'importo donato

Il cast dei video di Domenico Costanzo per l'Art Bonus

Un video, anzi cinque, per far crescere la bellezza di Firenze, con tre attori d'eccezione - Dante Alighieri, Lorenzo il Magnifico e Beatrice Portinari – che sul set della Città del Fiore , tra Palazzo Medici Riccardi, nel Lungarno Santa Trinita e in Piazzale Michelangelo, discettano per dare il loro sostegno all'Art Bonus in favore dei progetti della Città Metropolitana di Firenze. Come noto l'Art Bonus è uno strumento fiscale che consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato a chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno della Cultura, negli anni di imposta 2015 e 2016.
I progetti della Città Metropolitana, a partire da Palazzo Medici Riccardi e il Parco di Pratolino, nonché per alcune scuole riconosciute come beni di particolare significato culturale e architettonico, sono segnalati con schede specifiche sul web all'indirizzo http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/ dove sono visibili cinque video (due più lunghi, gli altri tre in forma di spot) realizzati dal regista e sceneggiatore Domenico Costanzo e intepretati dagli attori Luciano Casaredi (Dante), Alessandro Tassi (Lorenzo De Medici) e Giulia Paolucci (Beatrice) con le amiche che la scortano (Letizia Toni e Camilla Bargellini).
I cinque video sono stati presentati stamani in un incontro nella Mediateca Toscana dal regista Domenico Costanzo con il Direttore Generale della Città Metropolitana di Firenze Pietro Rubellini, gli attori e lo staff tecnico. Presente la Presidente della Mediateca Stefania Ippoliti. Il Sindaco Dario Nardella ha ringraziato con un messaggio il regista e quanti hanno partecipato alla realizzazione dei video, che possono essere visionati, scaricati e diffusi andando direttamente all'indirizzo web http://artbonus.cittametropolitana.fi.it/video.html
Il cast tecnico all'origine dei video è composto oltre che da Domenico Costanzo, da Michele Brancale, collaboratore alla sceneggiatura e all'organizzazione; Salvatore Costanzo, assistente alla regia, operatore di ripresa e fonico; Miriam Passalacqua, trucco e acconciatura; Lorenzo Maschio, aiuto regia. Ha collaborato alla produzione Giuseppe Ferlito della Scuola di Cinema Immagina. I costumi sono stati forniti dalla Sartoria Teatrale Fiorentina.
In chiave poetica e al tempo stesso giocosa i tre grandi protagonisti della storia di Firenze sono ripresi all'alba, mentre il sole abbraccia la città ed essi discettano scherzando con leggerezza e al tempo stesso con incisività sulla bellezza di Firenze e sulla preoccupazione di farne accrescere cura e prestigio.
Le modalità per effettuare le erogazioni sono consultabili, insieme a tutte le altre informazioni, sul sito web artbonus.cittametropolitana.fi.it, compreso il primo elenco di interventi (con relativi progetti e importi) a cui destinare i proventi dell’Art Bonus per l’anno 2015. Per l’occasione è stato preparato anche un e-book illustrativo che si può scaricare dal sito web.

22/06/2016 15.14
Città Metropolitana di Firenze