Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A SCUOLA D’AMBIENTE NELLE AREE PROTETTE
Il calendario delle attività ad agosto e settembre

Durante i mesi di agosto e settembre vengono promossi dall’assessorato provinciale ai Parchi e aree protette alcune attività nelle aree protette della Provincia di Firenze. Eccole nel dettaglio.

Riserva naturale Padule di Fucecchio.
Nel periodo estivo la riserva è chiusa per la nidificazione dell’avifauna. Le attività previste riguardano l’inanellamento di passeriformi a scopi scientifici.
Per informazioni sulle iniziative in corso è possibile rivolgersi, per la Provincia di Pistoia alla
segreteria del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, e-mail
fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web:
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
Per la Provincia di Firenze informazioni disponibili presso l’Uff. Caccia Circondario Empolese-Val d’Elsa, 0571 980311; e-mail f.merli@empolese-valdelsa.it.

Anpil Gabbianello (Comune di Barberino di Mugello)
Informazioni presso la Cooperativa Ischetus
055 5535003; il cellulare dell’Oasi: 333 9537114 e-mail: oasi@ischetus.com
Attività previste: Una settimana da... Piccoli Naturalisti! Proposte per bambini dai 6 ai 13 anni, per imparare a conoscere il nostro ambiente e a divertirsi in modo rispettoso nella Natura.

Lunedì 5 settembre. Piccoli indiani.... Impareremo a leggere il terreno. Ad osservare tutti i segni di presenza che gli animali, in particolare i mammiferi, lasciano intorno a noi. Dalla scoperta al riconoscimento: l’uso dei manuali, come si realizza un calco in gesso, come si misurano, raccolgono e riconoscono i campioni.

Martedì 6 settembre . Una gara... con carte e bussola! Sapersi orientare in campagna, saper usare la bussola ed un carta topografica è una delle prime cose che un giovane naturalista deve imparare a fare con destrezza. Anche perché, come in questo caso, gli servirà per partecipare ad una divertente gara a squadre.

Mercoledì 7 settembre. La fattoria degli animali. Poco distante dal Mugello esiste una magnifica fattoria dove vivono un pò tutti gli animali della Fattoria ed anche animali esotici. Sarà quindi l’occasione per conoscerli uno ad uno e per capire come gli animali possono aiutare a risolvere i problemi delle persone diversamente abili.

Giovedì 8 settembre. Il primo soccorso per piccoli animali feriti: un breve corso pratico per poter aiutare piccoli animali in difficoltà. Dagli uccellini ai piccoli mammiferi: come alimentarli, custodirli, curarli e chi contattare in caso di ritrovamento.


Venerdì 9 settembre. L’ospedale degli animali: visita al Centro recupero rapaci del Mugello di Vicchio. Molti non lo sanno.... ma in Mugello esiste un piccolo ospedale dove vengo curati e ospitati uccelli e altri animali selvatici feriti. Una sorta di zoo, ma dal quale gli animali se ne possono andare (appena i “medici” lo consentono....)

Sabato 10 settembre. Una notte tra i lupi. Perchè i lupi ululano? Nella maggior parte dei casi per comunicare agli altri lupi, che quel territorio è “la loro casa”. Se proviamo quindi, con un registratore, a “chiamarli” con degli ululati, i lupi possono anche rispondere.... Faremo quindi una breve escursione serale a piedi, in una area dove i lupi ci sono davvero (ma non c’è da temerli!) con la speranza di ascoltarli.
(La proposta è rivolta alle famiglie da svolgersi in orario serale/notturno. E’ previsto lo spostamento con le auto dei genitori. Il costo a bambino per il programma di iniziative è di 45,00 €.. La Settimana si svolgerà con un numero minimo di 15 iscritti).
Per informazioni: 055 5535003 – oasi@ischetus.com

Focognano (Comune di Campi Bisenzio)

Dal 1 settembre al 1 maggio: visite guidate giovedì, sabato e domenica. Orari: mattina: dalle 10 alle 12:30 - pomeriggio: da ott. a febb. dalle 14:30 alle 16:30 - altri mesi dalle 15 alle 17:30. Scolaresche: su prenotazione, negli altri giorni della settimana.
L’oasi di Focognano è chiusa al pubblico nel periodo estivo per nidificazioni. E’ prevista invece l’attività di volontari che aiutano la gestione dell’oasi (modello inglese), quindi tutti coloro che sono interessati a fare attività di volontariato presso l’oasi sono pregati di contattare Dr. Carlo Scoccianti Direttore Oasi WWF Stagni di Focognano al 3383994177.

Sant’Antonio (Comune di Reggello)
Durante l’Estate 2005 sono previste le seguenti iniziative:
Domenica 14 agosto: “Voci nella notte”: ritrovo alle ore 16 in piazza A. Moro a Reggello da Vallombrosa a Macinaia e arrivo alla Capanna delle Guardie (durata 4 ore) e qui sistemazione nel bivacco e nelle tende. Rientro la mattina di Domenica. Per ogni ulteriore informazione: Stefano Sati, Ufficio Ambiente Comune di reggello, tel. 0558669265.

Mensola (Comuni di Firenze e Fiesole)
Inaugurata nel 2005. Per informazioni si può telefonare all'ufficio coordinamento delle associazioni per la tutela del territorio del Mensola e delle colline di Settignano
(055-602100 o 320-4339584; e-mail: lamensola@libero.it).

Terzolle (Comuni di Firenze e di Sesto Fiorentino)

L’inaugurazione dell’Anpil è prevista per sabato 24 settembre prresso l'azienda agr. La Valle.
Podere la Querciola, nel comune di Sesto Fiorentino. Durante l’agosto l’Anpil è chiusa per nidificazione dell’avifauna.
E’ aperta la 2a, 3a e 4a domenica di ogni mese dalle 9-12 14,30-18; per visite al di fuori delle normali aperture contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Sesto Fiorentino, tel. 0554496284, e-mail
ambiente@comune.sesto-fiorentino.fi.it
http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/il_comune/servizio_ambiente.asp

Monti della Calvana (Comuni di Calenzano e Barberino di Mugello)
Info presso Ufficio Ambiente Comune di Calenzano 055-8833237; e-mail ambiente@comune.calenzano.fi.it

Santa Brigida, Poggio Ripaghera, Valle dell’Inferno (Comune di Pontassieve)
Per informazioni: Tel: 055–83601; e-mail: info@comune.pontassieve.fi.it

Montececeri (Comune di Fiesole)

Ogni anno, da aprile a giugno e da settembre a ottobre, vengono organizzate visite guidate con appoggio di gruppi escursionistici locali (Gruppo Escursionisti Fiesole e C.A.I.) che accompagnano gruppi più o meno numerosi, su prenotazione, nei sentieri, e nelle zone circostanti al Montececeri.
Esistono due feste interamente dedicate al Parco: le date sono veriabili ma vengono fatte in primavera e in autunno.
Per prenotazioni e informazioni: Dr.a Alessandra Stoja presso Ufficio Cultura del Comune di Fiesole, 055/5961276; oppure Ufficio Ambiente 055/5961225.

Garzaia (Comune di Figline Val d’Arno)
Per informazioni Ufficio Ambiente del Comune di Figline Val’d’Arno 055-9125239.

Parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Nella Provincia di Firenze: Comuni di Londa e San Godenzo
Sede: Via G. Brocchi, 7 - 52015 Pratovecchio (AR); tel. 0575-50301; Fax 0575-504497; e-mail:
infosede@parcoforestecasentinesi.it www.parcoforestecasentinesi.it

Venerdì 5 agosto: Escursione guidata "Falterona e Monte Falco: le cime del Parco". In collaborazione con la Guida Ufficiale Pierangelo Marella. Fonte del Borbotto - Le Crocicchie - Monte Falterona - Monte Falco - Piancancelli - Fonte del Borbotto. Tempo di percorrenza: ore 4,5 ca.

Agosto: XXVII Estate Musicale: La manifestazione, organizzata dalla Associazione “Andrea del Castagno”, si svolgerà nel mese di Agosto nella frazione di Castagno d’Andrea del Comune di San Godenzo. Informazioni: Tel. 055/8375125.

Venerdì 26 agosto: escursione all’interno dell’Azienda Forestale di Rincine, gestita dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina, che si occupa di riforestazione e sperimentazione forestale. In collaborazione con la Guida Ambientale Gianluca Bambi. Informazioni e prenotazioni: Centro Visita di Badia Prataglia.

Domenica 11 settembre. Festa di Settembre a Londa: mostra mercato e concorso a premi fra i produttori della Pesca Regina di Londa. Stand promozionali per la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Ufficio Turismo Comune di Londa 055-8352531.

26/07/2005 12.34
Provincia di Firenze