Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

'Demolition vs Construction': Liu Youju in mostra in Palazzo Medici Riccardi
Dal 2 al 16 luglio 2016 le opere dell'artista cinese esposte nelle Sale Fabiani. Inaugurazione venerdì I luglio

Un'opera del Maestro Liu Youju

Dal 2 al 7 luglio le Sale Fabiani di Palazzo Medici Riccardi ospiteranno la mostra del Maestro pittore cinese Liu Youju, dal titolo ''''Demolition vs Construction'''', curata da Enrico Sartoni, organizzata dall'associazione Acontemporaryart e realizzata con il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e del Consiglio Regionale della Toscana.
'''L'inaugurazione si terrà presso le Sale venerdì 1 luglio alle ore 17.30'''. In rappresentanza del Comune di Firenze presenzierà alla cerimonia inaugurale l'assessore '''Nicoletta Mantovani''' e per la Città Metropolitana di Firenze il consigliere '''Marco Semplici''', insieme ad '''Eugenio Giani''', Presidente del Consiglio della Regione Toscana, ed '''Enrico Sartoni''', curatore della mostra. '''Sarà presente Liu Youju'''.

Per Liu Youju, originario di Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong e la più grande tra le città costiere del sud della Cina, non si tratta della prima mostra al di fuori dei confini cinesi. Infatti nel novembre 2014 è stato invitato a presentare le sue opere alla Richard Nixon Presidential Library and Museum, a Yorba Linda, in California, USA, nell’agosto 2015 ha realizzato una personale al Musée des Arts Décoratifs, a Parigi, e ad ottobre 2015, è stato chiamato a realizzare la sua mostra personale presso il British Museum di Londra in concomitanza con lo storico incontro tra il Presidente cinese Xi Jinping ed Elisabetta II, durante la prima visita ufficiale in Gran Bretagna. Sue opere sono state esposte nell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze in questi giorni.

Liu Youju è il Presidente della China Calligraphy and Paiting Artist Association, il Presidente della Guangdong International Chinese Calligraphy Research Association, il Direttore del Guangdong Chinese Calligraphy Institute, Preside della Academy of Arts of Yangcheng, Direttore della Yangcheng Evening News Academy of Arts e Visiting Professor of the Open University of China, Beijing Normal University, Beijing Nationality University, South China Normal University e Guangdong College of Chinese Culture.
L’interesse del vasto pubblico internazionale, le lodi della critica e le recenti iniziative espositive non valgono da sole a comprendere la forza del segno di Liu Youju. Soltanto il contatto diretto con l’opera del maestro fa comprendere quanto nella vibrante informalità del segno sia trasfusa la capacità narrativa e poetica dell’artista derivatagli dall’intenso esercizio introspettivo espresso nella calligrafia, da lui tanto amata e praticata, ed anche nella poesia.



'''In allegato due fotografie di opere di Liu Youju'''


'''Liu Youju '''
Demolition Vs Construction
Venerdì 1 luglio 2016, ore 17.30
Sale Fabiani, Palazzo Medici Riccardi
Via Cavour n.3, Firenze


'''Informazioni'''
La mostra è visitabile a Palazzo Medici Riccardi nei seguenti giorni e orari:
Dal lunedì alla domenica
Feriali e festivi: 9.00 – 19. 00
Orario della biglietteria 9.00 – 18.30
Chiuso il mercoledì
Biglietto: intero € 7,00
Ridotto € 4,00
Militari e ragazzi dai 6 ai 12 anni - gruppi di almeno 15 persone
Riduzioni di legge e Soci ACI, Soci Touring Club, Tessera Icom e studenti con tessera di riconoscimento
Ingresso gratuito: portatori di handicap e accompagnatori
Per ulteriori informazioni scrivere a:
biglietteria@palazzo-medici.it

Un'opera del Maestro Liu Youju

30/06/2016 10.52
Città Metropolitana di Firenze