CHALLENGE GIRO DELLA PROVINCIA DI CICLISMO
Quattro tappe il 4, 9, 10, 11 settembre. Martini: “Un progetto ambizioso per i giovani”. Giani: “Dal prossimo anno una tappa anche a Firenze”.
Il 4, 9, 10 ed 11 settembre si svolge il “Challenge – Giro ciclistico della Provincia di Firenze”, gare nazionali ed internazionali per la categoria juniores (età 17/18 anni), indetto dall’assessorato allo Sport della Provincia di Firenze in collaborazione con la Ciclistica Sestese di Sesto Fiorentino, il G. S. Vangi di Empoli, la Ciclistica grevigiana di Greve in Chianti, la S.S. Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema ed il G. S. Lama di Signa.
“Quattro tappe per promuovere il ciclismo sul nostro territorio – ha spiegato l’Assessore allo Sport della Provincia Alessandro Martini – che, dopo l’inaugurazione del museo dedicato a Bartali e la tappa del Giro d’Italia chiude, degnamente un anno importante per il ciclismo in Provincia. Il progetto è ambizioso, vogliamo che il Giro diventi un appuntamento del calendario delle corse per i più giovani a livello nazionale ed internazionale. Abbiamo coniato la magia biancorossa che sarà portata dal leader della corsa e la maglia bianca per il più giovane”. Al battesimo della corsa anche l’ex Ct Alfredo Martini: “Un’iniziativa importante che punta sui giovani: il ciclismo ha bisogno di ricambio – ha aggiunto il campione – e questo Giro dovrà essere di stimolo anche per le società, per promuovere ulteriormente questo sport”. L’assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani ha annunciato la partecipazione anche di Firenze al Giro del prossimo anno: “Stiamo lavorando molto per il ciclismo, tanto che nel 2007 ospiteremo i campionati mondiali juniores e, la tappa su strada: Firenze – Fiesole – Firenze con partenza ed arrivo al Campo di Marte – ha annunciato Giani – vorremmo presentarla, in anteprima, già il prossimo anno come tappa del Giro della Provincia di Firenze”. Soddisfatta Silvia Tacconi, assessore allo Sport di Bagno a Ripoli, da dove prenderà il via l’ultima tappa: “E’ una promozione del ciclismo giovanile – ha detto la Tacconi – che punta però anche a ricordare i grandi del ciclismo del nostro territorio”.
La prima tappa, domenica 4 settembre, è una gara in circuito lungo le colline che circondano Signa con percorso impegnativo, che sforerà in Provincia di Prato toccando Comeana e Poggio a Caiano, e che peserà non poco sugli atleti. La partenza alle ore 9 e l’arrivo è previsto alle 11.45 dopo 110 km. di corsa.
La seconda tappa, venerdì 9 settembre, è una cronometro a squadre (quattro atleti) che si disputerà nella zona dell’Empolese con partenza della prima squadra alle ore 16 e termine della gara, a Vinci, intorno alle 18.
La terza tappa, sabato 10 settembre, è una gara in linea che, da Settimello di Calenzano, attraversa tutta la Piana e, successivamente, s’inerpica sulle Colline del Chianti, passa San Casciano Val di Pesa e giunge a Greve in Chianti dopo 96 km. La partenza è fissata per le ore 13 e l’arrivo è previsto per le 15.30 circa.
Questa tappa, come la quarta, sono gare internazionali, con la partecipazione di squadre nazionali straniere.
La quarta frazione, domenica 11 settembre, è la seconda tappa in linea e vedrà la partenza da Ponte a Ema, dal museo Gino Bartali, e percorrerà parte di Firenze e le strade della Valdisieve e del Mugello per accomunare in un unico abbraccio tutti i campioni e gli artisti di questo territorio. Il Gran Premio della Montagna, l’unico di questo Challenge, è posto ai 427 metri di Vetta le Croci. L’arrivo sarà posto, dopo 120 km. a Sesto Fiorentino in via Giusti, davanti all’abitazione di Alfredo Martini, campione e maestro di Sport e di vita.