Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pratolino, visita gratuita al 'Diamante' del Parco venerdì 15 luglio
Una centrale d'energia avveniristica ed ecologica nel verde. Occorre prenotarsi

Il 'Diamante' nel Parco di Pratolino

La Città Metropolitana di Firenze propone per venerdì 14 luglio una visita guidata gratuita al 'Diamante', centrale fotovoltaica di nuova generazione nel Parco Mediceo di Pratolino. Il Diamante è il primo esemplare di questa tipologia, ideato e progettato dalla ricerca dell'Enel in collaborazione con l'Università di Pisa e in accordo con la Città Metropolitana di Firenze, come sistema innovativo integrato di generazione e stoccaggio di energia da fonte rinnovabile solare.
Le caratteristiche tecniche innovative riguardano l'impiego esclusivo di fonti rinnovabili, lo stoccaggio energetico mediante idrogeno e l'uso di celle a combustibile. Di particolare interesse anche la forma architettonica geodetica e la scelta dei dettagli estetici con l'obiettivo di renderlo integrabile e armonizzabile con il paesaggio.
La visita, condotta dal personale del Laboratorio Didattico Ambientale, ha lo scopo di accedere all'interno della struttura e conoscerne le caratteristiche salienti.
Ritrovo: alle ore 10.30 presso il Diamante. Durata della visita: 1.30 circa. Visita rivolta ad adulti e ragazzi dai 12 anni. Prenotazioni: l'accesso al Parco e la visita sono gratuiti. Si chiede di comunicare la partecipazione all'indirizzo e-mail lda@cittametropolitana.fi.it

12/07/2016 13.05
Città Metropolitana di Firenze