Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Occupazione Città Metropolitana: "Adesso la politica dia risposte"
Comunicato dei consiglieri Lazzerini e Palanti

Siamo vicini ai lavoratori della Città Metropolitana che hanno iniziato l’occupazione. Presenteremo un ordine del giorno allegato al bilancio di previsione: adesso la politica dia risposte.
Siamo solidali con i lavoratori della Città metropolitana di Firenze che hanno proclamato l’assemblea permanente occupando la sala del Consiglio metropolitano: per troppo tempo la politica non ha saputo dare risposte.
La riforma farlocca delle Province e delle Città Metropolitane ha lasciato gli enti di area vasta senza alcun presidio politico in grado di amministrare gli enti con la cura necessaria. La situazione è ovviamente aggravata dai tagli lineari che provengono da Roma e dai molteplici riordini regionali che lasciano la Città Metropolitana in uno stato di perenne incertezza. Adesso la politica deve dare risposte: il decreto Enti Locali ha graziato la politica, vera responsabile di questa situazione, cancellando le sanzioni agli enti, come Firenze, che avevano sforato il patto di stabilità interno.
Restano invece colpiti i lavoratori, le cui sanzioni sui salari non sono state cancellate: riteniamo che sia un provvedimento ingiusto, che colpisce le vittime della schizofrenia istituzionale di cui i nostri enti locali sono vittime. Non solo; si continuano a lasciare i lavoratori precari in balia del futuro, essendo preclusa la possibilità di procedere ad assunzioni o a proroghe dei contratti a tempo determinato: situazione gravissima, soprattutto per i lavoratori di servizi essenziali come la Protezione Civile.
Le richieste delle sigle sindacali sono anche le nostre richieste: presenteremo un ordine del giorno in sede di approvazione del bilancio di previsione 2016 per impegnare il sindaco Nardella a far valere le ragioni della Città Metropolitana che, a un anno e mezzo dalla sua nascita, rischia di naufragare. È necessario prendere atto che la fase costituente della Città Metropolitana non è conclusa: c’è bisogno di tutti per uscire da questa situazione, il PD non dica no per sciocche questioni di bandiera.

I consiglieri metropolitani
Riccardo Lazzerini e Matteo Palanti

20/07/2016 19.53
Città Metropolitana di Firenze