Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GRAVE INCIDENTE SULLA FI-PI-LI. APPELLO DI GIORGETTI: “AUTOMOBILISTI, SIATE RESPONSABILI”
Forse un tentativo di inversione a "U"

“Siate attenti e responsabili, particolarmente in questi giorni di traffico intenso, e non spingetevi mai a compiere infrazioni gravi che possano mettere a rischio la vostra e l’altrui sicurezza”.
L’assessore alla viabilità della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, si rivolge agli automobilisti e chiede la loro collaborazione per una maggiore sicurezza sulla Firenze-Pisa-Livorno, dove questa mattina due persone sono morte in un grave incidente che si è verificato poco le dieci al chilometro 7+100, nei pressi di Lastra a Signa.
“Stiamo investendo molto sulla sicurezza stradale, sono numerosi i cantieri programmati a questo scopo per una messa in sicurezza migliore – osserva Giorgetti esprimendo il suo cordoglio ai familiari delle due vittime - ma molto dipende dal comportamento di chi viaggia sulla Fi-Pi-Li e a cui è richiesta, date la caratteristiche e il volume di traffico di questa arteria, una cura nella guida ancora maggiore che su altri tratti stradali”.
Proprio una grave imprudenza, forse una tentativo di inversione a “U”, potrebbe essere stata secondo i primi rilevamenti all’origine del nuovo grave incidente di oggi.
“Appena sabato – ricorda Giorgetti – abbiamo distribuito materiale sulla sicurezza stradale in alcuni caselli autostradali, nell’ambito della campagna ‘Vacanze coi fiocchi’. La riduzione degli incidenti automobilistici è un obiettivo prioritario della nostra Amministrazione”.
Sul tratto in cui si è verificato l’incidente, tratto che risulta in buono stato di manutenzione, il traffico è rimasto momentaneamente bloccato per consentire le operazioni di soccorso. La carreggiata est è stata riaperta alle 12.50, la ovest alle 13.30. Pochi minuti dopo sono finite anche le code nei due sensi di marcia.

01/08/2005 17.01
Provincia di Firenze