Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Bomba d'acqua nell'empolese
Bassi: "Criticità maggiori per lo sradicamento di pini domestici e per la caduta di rami". La viabilità non è stata compromessa eccetto che per la chiusura della SR 67 fra viale Boccaccio ed il Ponte De Gasperi

Pino caduto a Empoli

Nel pomeriggio di oggi 26/07/2016 un violento fenomeno atmosferico si è manifestato nelle prime ore del pomeriggio (dalle 14:00 circa) nel territorio del Circondario Empolese.
I comuni maggiormente interessati sono Empoli, Vinci e Cerreto Guidi. Nella zona si sono registrati 18 mm/h al pluviometro di Cerreto G. e 15 mm/h al pluviometro di Empoli, gli anemometri hanno registrato raffiche di 65.88 km/h a Cerreto Guidi e 50.76 Monteboro Empoli.
Sul posto sono intervenute squadre immediatamente squadre della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, con gli operatori forestali e della viabilità della Metrocittà, insieme ai Vigili del fuoco e del volontariato locale
"Fin dai primi momenti del fenomeno - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana - lo scambio di informazioni fra i tecnici della Protezione civile di zona, la Sala di Città Metropolitana e la sala 115 è stato costante ed efficace nell’organizzare sia le prime verifiche che per il coordinamento degli interventi. Le criticità maggiori sono state dovute allo sradicamento di piante adulte in maggioranza pini domestici e per la caduta o rottura di rami in maniera sparsa nei comuni".
La viabilità non è stata compromessa eccetto che per la chiusura della SR 67 fra viale Boccaccio ed il Ponte De Gasperi per la rimozione di alcune piante di pino adulte cadute in carreggiata (la strada riapre alle 19:30).
Attualmente gli interventi risultano conclusi ad eccezione della rimozione di un grosso cedro caduto su una privata abitazione in Empoli via Segantini. A seguito della rimozione da parte dell’autogru dei Vigili del fuoco verrà eseguita la valutazione di agibilità dell’immobile a due piani.

Pino caduto a Empoli

Rimozione di un pino caduto a Empoli

26/07/2016 19.31
Città Metropolitana di Firenze