Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà Firenze approva bilancio di previsione
359 milioni di euro complessivi di spesa corrente, di investimento e di rimborso mutui

Aula del Consiglio metropolitano di Firenze

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze e la Conferenza Metropolitana (con i Sindaci del territorio) hanno approvato il bilancio di previsione, illustrato da Brenda Barnini, Vice Sindaco dell'Ente, rispettando i termini di legge che fissano la scadenza entro il 31 di luglio. Novità positive accompagnano la sua approvazione, avvenuta con i voti favorevoli della maggioranza e la contrarietà delle opposizioni. Grazie a un'interpretazione della Ragioneria generale dello Stato, giunta in mattinata, mentre il Consiglio era in corso in Palazzo Medici Riccardi, è stato di fatto neutralizzato il calcolo del rimborso alla Stato di 29 milioni di euro dal conteggio del limite di spesa corrente (155 mln di euro) che deriva dalla sanzione per il non rispetto del patto di stabilità 2015.
Nel frattempo è stato venduto all'Invimit, con un'operazione condotta dagli uffici del Patrimonio con il consigliere delegato Benedetta Albanese, l'immobile che ospita attualmente in via Zara la Questura di Firenze, che era di proprietà della Città, per una somma di circa 20 milioni di euro che consentiranno l'estinzione anticipata di tutti i residui mutui in essere per 8 milioni di euro.
La proposta di bilancio di previsione 2016 approvata prevede un importo di 221 milioni di euro sulla spesa corrente.
Per le manutenzioni ordinarie sono state complessivamente stanziate risorse pari a 23 mln euro, da destinare rispettivamente a strade (circa 20 milioni di euro), scuole (2 milioni euro) e immobili (1 milione di euro)
Integralmente finanziato il piano delle opere pubbliche 2016-2018 per un importo complessivo di oltre 104 milioni di euro, di cui circa 38 mln per il 2016, di oltre 48 milioni per il 2017 e di più di 17 milioni di euro per il 2018.
"Con questo bilancio si garantiscono le due funzioni fondamentali della Città Metropolitana in ordine a viabilità e scuole", avverte Barnini. E' stato perciò approvato un bilancio che "ci consente di uscire dai dodicesimi di spesa e di non entrare in una gestione provvisoria che sarebbe stata problematica. Certo, perché la Città Metropolitana possa assolvere pienamente le funzioni per cui è stata pensata e voluta, deve essere messa in condizione di farlo con ulteriori risorse, stanziate in tempo utile".
Alcune delibere hanno accompagnato l'approvazione del bilancio di previsione. Confermate le misure e aliquote dei tributi Ipt, l'imposta RcAuto e Tefa.
Approvato anche il piano triennale di razionalizzazione delle spese di funzionamento dell'ente. Il totale delle somme impignorabili per il secondo semestre 2016 è di oltre 27 milioni di euro, destinati al pagamento delle retribuzioni al personale dipendente e dei conseguenti oneri previdenziali, quelle destinate al pagamento delle rate di mutui e di prestiti obbligazionari scadenti nel semestre in corso, nonché all'espletamento dei servizi locali indispensabili.
Aggiornato anche il documento unico di programmazione 2016-2018.

27/07/2016 15.43
Città Metropolitana di Firenze