Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sp 34, sanata situazione terreno espropriato per Sp 34
Fu occupato per la realizzazione della strada provinciale tra Firenze e Vallina

Con una delibera approvata dal Consiglio Metropolitano di Firenze, su proposta di Benedetta Albanese, consigliere delegato al Patrimonio, è stata disposta l'acquisizione al patrimonio indisponibile della Metrocittà di un terreno occupato per la realizzazione della strada provinciale 34. Nel 1979, infatti, la Provincia di Firenze avviò il percorso amministrativo per l'adeguamento della Sp 34 nel tratto viale Europa-Vallina (Bagno a Ripoli), al confine con il comune di Firenze.
In particolare, per una porzione di terreno adiacente alla strada, fu predisposta la dichiarazione di pubblica utilità, l'occupazione temporanea e d'urgenza. Fu stabilito un acconto per l'indennità di esproprio. Tuttavia, ultimata l'opera, non è mai stato fatto il decreto di esproprio né fu disposto l'indennizzo al proprietario del terreno.
Contestualmente all'approvazione della delibera, la Città Metropolitana, subentrata alla Provincia, ha avviato il procedimento per la formulazione di un proposta di risarcimento del danno procurato al proprietario del terreno, come stabilito da una sentenza del Tar.

29/07/2016 14.23
Città Metropolitana di Firenze