Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Rotatoria sulla Sr 2 Cassia. Ok a modifiche intesa Metrocittà-Barberino Val d'Elsa
Delibera approvata nell'ultima seduta del Consiglio metropolitano di Firenze

Il Consiglio metropolitano ha approvato, su proposta del consigliere delegato Massimiliano Pescini, le modifiche all'Accordo di programma tra Metrocittà e Comune di Barberino Val d'Elsa per la realizzazione di un'intersezione a una rotatoria sulla Sr 2 'Cassia', siglato nel 2012.
L'intervento fa parte di un piano più generale di messa in sicurezza dell'opera.
Il costo preventivato era di 375 mila euro, di cui 100.000 a carico, allora, della Provincia di Firenze; 125.000 a carico del Comune di Barberino Val d'Elsa; 150.000 da parte della Regione Toscana.
A seguito di una frana, peraltro avvenuta sulla scarpata di valle del tratto dov'è prevista la realizzazione della rotatoria, il costo complessivo dell'intervento è salito a 572.000 euro.
Nel 2014 è stato approvato lo schema di accordo di programma a riguardo.
Nel frattempo è venuta meno per la Città Metropolitana la disponibilità del personale necessario per onorare l'impegno sottoscritto nell'accordo di programma ai fini della direzione dei lavori, della loro contabilizzazione, del coordinamento in materia di sicurezza in fase di esecuzione e collaudo. Il Comune di Barberino si è reso disponibile alla Metrocittà per questa attività.
La modifica dell'accordo recepisce questi cambiamenti e al tempo stesso consente il finanziamento regionale.

29/07/2016 14.39
Città Metropolitana di Firenze