Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN PALAZZO MEDICI RICCARDI LA TERRA CONFISCATA ALLA MAFIA
Il singolare dono al presidente Renzi dei ragazzi del campo organizzato da Libera, Arci Toscana e Banca Etica a Canicattì - Incontri con gli organizzatori e gli amministratori locali

Campo antimafia a Canicattì

Un vaso di vetro con la terra di un vigneto confiscato alla mafia: è il dono, non consueto e “indimenticabile”, che i giovani toscani - 33 ragazzi e 50 ragazze - partecipanti al campo di lavoro antimafia allestito a Canicattì da Libera, Arci Toscana e Banca Etica hanno voluto fare al presidente della Provincia Matteo Renzi, che oggi ha trascorso con loro una giornata di lavoro e di incontri.
“Porterò questa terra sulla mia scrivania in Palazzo Medici Riccardi – ha risposto Renzi – e lo conserverò come testimonianza dell’importanza dell’impegno dei giovani per un futuro che veda vincenti i valori della legalità e della solidarietà”.
L'esperienza dei ragazzi toscani, coordinata da Maurizio Pascucci, portavoce di Libera in Toscana, è iniziata il 28 luglio ed il punto di partenza è stata l'affissione della targa del campo, che l'Arci Toscana, in collaborazione con l'Arci Sicilia, ha dedicato a Tom Benetollo, presidente nazionale di Arci, scomparso prematuramente un anno fa. La targa riporta una parte di una lettera che Benetollo scrisse ad un amico, pubblicata postuma: "Qualcuno ci prova. Non per eroismo o narcisismo, ma per sentirsi dalla parte buona della vita. Per quello che si è, credi".
Renzi ha incontrato al campo Alfio Foti, presidente Arci Sicilia e vicepresidente nazionale di Libera, Calogero Parisi, presidente della Cooperativa “Lavoro e non solo”, Gabriele Giuglietti, vice direttore Banca Etica che ha supportato la Cooperativa nell'iniziativa.
Renzi ha poi proseguito la sua visita nel comune di Canicattì, dove è stato ricevuto dal Commissario Prefettizio, Vittorio Vasques, e successivamente ha incontrato il Sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Gallo e quello di Camporeale Nicola Maenza.
Per conoscere le attività dei ragazzi impegnati sul campo di lavoro è attivo un diario online, consultabile sul sito www.arci.it/infanzia.

04/08/2005 16.45
Provincia di Firenze