Brusciana-Empoli, conclusi i lavori per il nuovo semaforo
Da venerdì regolerà il traffico per evitare i continui problemi al passaggio a livello
Si sono conclusi sulla Sr 429 i lavori, iniziati mercoledì 27 luglio, per l'installazione di tre impianti semaforici a Brusciana per gestire il problema della interferenza che si viene a creare, in prossimità del passaggio a livello, tra i veicoli provenienti o diretti su via Monteboro e quelli sulla strada regionale.
Domattina la Città metropolitana accenderà l'impianto, che sarà poi gestito dal Comune di Empoli.
L’interferenza ha finora causato problemi e ritardi sulla linea ferroviaria per la presenza di veicoli che in attesa della svolta permangono sui binari bloccando il passaggio a livello.
L'intervento è stato eseguito in accordo tra RFI, Città Metropolitana, Comune di Empoli e Commissario regionale per la nuova Sr 429.
“E’ stata importante – rileva il consigliere delegato per la viabilità Massimiliano Pescini - la collaborazione fra la Città metropolitana, il comune di Empoli, la RFI, e il commissario regionale, che ha consentito di attuare un intervento che vuole dare una possibile risposta in modo coordinato ad un rilevante problema di circolazione sulla Sr 429”.
“Ora – aggiunge il vicesindaco di Empoli Franco Mori che oggi ha effettuato un sopralluogo sul cantiere – è importante passare ad una seconda fase e pensare alla realizzazione di un by pass o comunque una soluzione progettuale che consenta di eliminare il passaggio a livello, sfruttando la nuova opportunità del finanziamento del Governo per il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Granaiolo”.
Il passaggio a livello di Brusciana sulla linea Empoli Siena, è fra i più problematici della rete ferroviaria della Toscana.
Rete Ferroviaria Italiana, Regione Toscana, Città Metropolitana, Comune di Empoli e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa hanno concordato e realizzato l’istallazione dei tre impianti semaforici (due presenti sulle corsie della Sr429 e uno su via Monteboro) collegato agli impianti di segnalamento ferroviario per garantire la massima efficacia della gestione del traffico stradale dopo che, nonostante gli interventi eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana a fine 2015 (arretramento della barriera del passaggio a livello lungo la SRT 429 lato Siena, così da lasciare più spazio alle manovre veicolari sull’intersezione tra via Monteboro e la SRT 429; demolizione del fabbricato ubicato lungo la ferrovia sul sedime ferroviario, per migliorare la visibilità stradale), le sbarre del passaggio a livello ha continuato ad essere abbattute dagli automobilisti.
Conseguenza di questa situazione sono stati continui blocchi alla circolazione ferroviaria e pesanti ritardi ai pendolari del trasporto pubblico locale.
Il nuovo semaforo sarà ora oggetto di una fase di monitoraggio per valutarne l’efficacia e studiare gli eventuali correttivi da apportare al sistema.