Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Da Santa Maria del Fiore ai Sassi di Matera: sette giorni di Lucania a Firenze
Cinema, cultura, musica e pittura, specialità enograstronomiche e sanità. Un calendario ricco di eventi: a partire da sabato 10 settembre in Piazza del Carmine. Inaugurazione con il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella. Domenica 11 e lunedì 12 il cinema in Palazzo Medici Riccardi. La mostra 'Un'altra Basilicata' nella Galleria delle Carrozze. Martedì e mercoledì gli incontri con gli scrittori. Il calendario delle iniziative al Fiorino sull'Arno

I Mescaria

'''Da Firenze a Matera, con la Lucania nel cuore'''. Un cartellone ricco di appuntamenti per rievocare storie, luoghi e personaggi che hanno legato il proprio nome a questa terra per origine o per vocazione. '''Si comincia sabato 10 settembre ore 19 nella centralissima Piazza del Carmine''', alla presenza del Sindaco di Firenze '''Dario Nardella''', del presidente della Regione Basilicata '''Marcello Pittella''', il Presidente della fondazione Matera-Basilicata 2019 ed il presidente dell'associazione Lucana Firenze''' Luigi D'Angelo''', con la rassegna 'San Frediano canta in lucano' a cura del Gruppo Folk di Moliterno ''''U Cirnicchiu'''' ed il coro fiorentino ''''Cantan tutti canto anch'io''''. Un evento nell'evento in cui i due gruppi si alterneranno in una girandola di balli e canti tradizionali in segno di fratellanza ed integrazione culturale.
'''Domenica 11''' e '''lunedì 12''' settembre è la volta di '''Palazzo Medici Riccardi''', all'interno della '''Galleria delle Carrozze''', dove con i presidenti delle Film Commission '''Stefania Ippoliti''' e '''Paride Leporace''', il creatore di Bobo '''Sergio Staino''' ed il critico cinematografico '''Giovanni Bogani''' si parlerà di cinema e innovazione. A fine dibattito seguiranno le proiezioni del '''cortometraggio 'Flipo'''' di '''Nicola Bisceglia''' (domenica ore 20.30), del trailer del film ''''Le Terre Rosse'''' di '''Giovanni Brancale''' (domenica ore 21) e del film ''''La costanza della ragione'''' di '''Pasquale Festa Campanile '''(lunedi ore 20.30).
'''Lunedì alle ore 18''' si apre la '''mostra di pittura e fotografia 'Un'altra Basilicata'''' con gli acquerelli di opere che il pittore spagnolo '''Pedro Cano''' ha dedicato a Matera (in esposizione a Palazzo Medici Riccardi, Galleria delle Carrozze da lunedi a venerdì con orario 9\22, ingresso gratuito, ed una sezione fotografica dedicata ad i mestieri, una dedicata ai giovani artisti lucani ma residenti in Toscana. Infine le affiches del film 'La costanza della ragione'.

Sempre all'interno della sede della Città Metropolitana di Firenze si parlerà di '''Federico II di Svevia''' (domenica ore 19) mentre '''sabato''', nella sala Luca Giordano, alle ore 9.30, si affronterà il tema della '''riforma sanitaria e del ruolo dell'associazionismo''' nella cura delle malattie, con gli assessori delle rispettive regioni (Saccardi e Franconi) e le rappresentanze delle fondazioni Wale e Tommasino Bacciotti.
Nel suggestivo''' caffè letterario delle Murate martedì e mercoledì''' si alterneranno presentazione di libri: '''Nicola Coccia''' (martedi ore 19.00) '''Vito Mollica''' e '''Federico Valicenti''' (mercoledi, ore 18) e gli straordinari spettacoli teatrali del giornalista e scrittore '''Mimmo Sammartino''': Di Vin Amor (martedi ore 21) e Canto Clandestino (mercoledì ore 21).


'''Al Fiorino sull'Arno''' (Area ex mercato lungarno Pecori Giraldi) '''da martedì a sabato ampio spazio a musica ed enogastronomia''' con la presentazione di piatti e ricette tipiche a cura di cantine ed aziende lucane accompagnate da musica e spettacoli. Si comincia martedì con un viaggio sonoro nel Mediterraneo con qualche incursione nella terra di Orazio, a cura dei '''Mediterranean quartet''' (ore 21.00) introdotti per l'occasione dall'attore Alessio Sardelli.
Mercoledi '''Riccardo Mori''' (ex chitarrista di Vasco Rossi) omaggia il cantautore francese (ma di nonna lucana) Georges Brassens con un viaggio musicale alle origini della musica d'autore. Giovedì spazio alla tradizione popolare dei '''Mescaria''', mentre venerdì è la volta dell'orchestra fiorentina ''''La Nuova Pippolese'''' ad introdurre la world music di '''Silvia Falivene''' in segno d'integrazione di linguaggi musicali. Sabato 17 settembre gran finale con un omaggio musicale al cantautore '''Mango''', introdotto dal '''Gospel Choir '''a cui farà seguito il concerto del cantautore (della scuola Mogol) '''Raffaele Tedesco''' che omaggerà Mango con la straordinaria partecipazione di '''Laura Landi''', cantante ed ex corista di Sanremo.

Silvia Falivene

Raffaele Tedesco

U Cirnicchiu

Riccardo Mori (foto di Alex Zalex)

Coro Gospel

Giovanni Brancale (a sx) e Francesco Ritondale sul set de 'Le Terre Rosse'

Simone Castano (a dx) è Giuseppe Prestone ne 'Le Terre Rosse'

Mimmo Sammartino

Nicola Coccia (a dx) con Marcello Mancini

Nicola Coccia

Nicola Armentano

05/09/2016 13.51
Città Metropolitana di Firenze