Regione Toscana
Città Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pratolino, da venerdì 23 tre giorni di 'Festa con i Patriarchi verdi'
Un convegno sugli alberi del Parco, visite guidate, opere d'arte

Il colosso dell'Appennino circondato dai 'Patriarchi verdi'

E' stata presentata stamani dal consigliere delegato all'Ambiente della Città Metropolitana di Firenze Alessandro Manni e dal Comandante provinciale del Corpo Forestale Luigi Bartolozzi, la 'Festa dei patriarchi verdi' in programma nel Parco di Pratolino da venerdì 23 a domenica 25 settembre. L'evento, che porta anche il titolo 'Dall'arbore di grossissima querza', è promosso dalla Metrocittà, la Regione Toscana, il Corpo Forestale dello Stato e l'Ordine degli Agronomi e dei Forestali, ed è dedicato agli alberi monumentali, con la finalità di diffondere presso il più vasto pubblico la conoscenza del loro valore naturalistico, paesaggistico e storico. Si punta a cogliere la meraviglia degli alberi secolari, opere d’arte viventi, testimoni della storia e cultura, simboli sacri e misteriosi.

Venerdì 23 settembre alle 9.30, l'inizio del convegno "Giganti fragili, immobili e silenti", nella Sala Rossa della Villa Paggeria. Attraverso i contributi di docenti universitari, architetti paesaggisti, Soprintendenza, dottori forestali, del Corpo Forestale dello Stato, Ordine degli agronomi, Regione Toscana verranno messi in luce i vari approcci: naturalistico, storico, artistico, culturale, paesaggistico. Il convegno è a cura della Città Metropolitana di Firenze in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Sono previste poi visite nel Parco alla scoperta dei “Patriarchi” oltre che l'inaugurazione di un'opera artistica di Elisa Zadi.

Sabato 24 settembre alle 11 e alle 14.30, Visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali del Parco e ai simboli e mitologia ad essi associata. Alle 14.30 lezioni di acquerello “en-plein-air”, Con illustrazione delle tecniche per ritrarre dal vivo gli alberi, presso il platano del pratone (prenotazione obbligatoria, tel 055 573309, mail info@radiciquadrate.it)

Domenica 25 settembre alle 11 e alle 15 visite guidate alla scoperta degli alberi monumentali del Parco.
Alle 17 presentazione della Performance 'Psyche Gohei' dell’artista Elisa Zadi, a cura di Marco Palamidessi, nel Pratone del Palco

La partecipazione agli eventi è gratuita ma bisogna prenotarsi.
Per informazioni : tel. 0554080721 / 746 / 741
mail: parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it

'''In allegato il programma degli eventi e del convegno sugli alberi del Parco'''

Su http://www.florence.tv/presskit/ (nome utente: ospite / password: ospite) coperture e interviste al consigliere metropolitano delegato all'Ambiente Alessandro Manni e al Comandante provinciale del Corpo Forestale Luigi Bartolozzi

Il servizio di Florence Tv, invece, è visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=cpe8i1s3Hvs

I patriarchi nel Parco: la testata degli eventi

21/09/2016 14.22
Città Metropolitana di Firenze