Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Soccorso e recupero di animali. Convenzione Metrocittà Firenze e Usl Toscana Centro
Bassi: "Verrà attivato un numero unico per le segnalazione e l'attivazione delle procedure d'intervento"

Un capriolo

Approvata all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze la convenzione, presentata da Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile, tra la Metrocittà e la struttura di igiene urbana veterinaria dell'Usl Toscana Centro, per lo sviluppo e l'espletamento del servizio di soccorso e recupero degli animali.
"Verrà istituito - spiega Angelo Bassi - un numero unico per la segnalazione e l'attivazione delle procedure per il recupero di animali sia di affezione che selvatici che abbiano subito un incidente o comunque siano in difficoltà".
La struttura aziendale di Igiene urbana veterinaria della Usl Toscana Centro ha infatti istituito un sistema di recupero per gli animali, stipulando a questo scopo una convenzione con molti comuni del territorio metropolitano e con le associazioni di volontariato, mediante l'attivazione di un servizio veterinario di igiene urbana, consistente nel soccorso e nel recupero di animali selvatici, cani e gatti randagi o comunque trovati vaganti, con prestazioni veterinarie specialistiche.
La Città Metropolitana, attraverso la Sala operativa unificata di Protezione civile, a fronte di un'attività formativa per il personale sui rischi specifici e di un contributo di 30 mila euro l'anno, istituirà un numero telefonico per la ricezione delle chiamate di emergenza e un database per la relativa istruttoria. Il numero non è diretto, nel senso che potrà essere utilizzato esclusivamente da forze dell'ordine, di pubblica sicurezza o da altri soggetti posti a presidio del territorio ai quali si rivolgono i cittadini anche per segnalazioni di soccorso e recupero di animali.
"Con la convenzione - conclude Bassi - operiamo per un servizio di tutela del territorio con la prevenzione del randagismo e di incidenti sulle strade di nostra competenza, garantendo attenzione all'incolumità dei cittadini e degli animali"

22/09/2016 13.10
Città Metropolitana di Firenze