Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Gestione rete autostradale A1, tratto Firenze Nord-Firenze Sud
Aggiornato atto aggiuntivo. Fine lavori nel marzo 2017

Autostrade Concessioni e Costruzione Autostrade hanno stipulato con Anas nell'agosto del 1997 una convenzione per la concessione e l'esercizio di una rete autostradale, nel cui ambito rientra anche l'Autostrada A1 Milano-Napoli. Questa convenzione è stata oggetto di atti aggiuntivi. Con un accordo nel giugno 1999, tra Regione Toscana, Provincia di Firenze, i Comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Scandicci, Impruneta e Bagno a Ripoli, e Società Autostrade, si specificavano i termini di attuazione degli interventi di potenziamento e messa in sicurezza della A1 nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud.
Con una delibera illustrata dal consigliere delegato Massimiliano Pescini e approvata all'unanimità dal Consiglio Metropolitano di Firenze, si registra all'interno del terzo atto aggiuntivo, siglato nel giugno del '99, che dall'1 gennaio 2015 la Città Metropolitana è subentrata alla Provincia di Firenze; che la fine dei lavori è prevista per il marzo 2017, così come risulta dal cronoprogramma degli interventi nel tratto Firenze Nord-Firenze Sud; che la somma per la quale Autostrade per l'Italia si impegna a concorrere per assicurare supporto tecnico al Comitato di garanzia è rideterminata in euro 2.256.100,65 euro, in parte già corrisposti.
Il consigliere di Forza Italia Marco Semplici ha espresso perplessità nella "gestione delle gallerie, dove si usa di fatto come corsia d'emergenza quella di scorrimento a destra. Lo ritengo un po' pericoloso". La preoccupazione è stata accolta dalla Città Metropolitana che la rappresenterà nelle sedi opportune.

23/09/2016 11.27
Città Metropolitana di Firenze