Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VILLA DEMIDOFF, UNA STORIA PER IMMAGINI
La mostra di Pratolino in un catalogo a cura di Massimo Becattini

E' in corso a Pratolino la mostra "Villa Demidoff: una storia per immagini", che ripercorre la storia del Parco Mediceo attraverso immagini e fotografie.
In occasione della mostra, aperta fino al 30 ottobre, è stato realizzato, a cura di Massimo Becattini per i tipi della casa editrice Polistampa, un catalogo che illustra i quattro secoli di vita del Parco, dai primi disegni di progetto di Bernardo Buontalenti fino alle documentazioni fotografiche più recenti, fornendo al lettore un'ampia documentazione.
Il catalogo raccoglie tutte le immagini della mostra, corredandole delle notizie essenziali per fornire al lettore una divulgazione di qualità.
I passaggi di proprietà ai granduchi di Lorena prima (1737), e ai principi Demidoff dopo (1872), hanno modificato l'immagine originale del Parco, trasformandolo in un giardino romantico, in cui gli esperimenti di 'natura artificiale' voluti da Francesco I hanno in parte perduto le proprie connotazioni esoteriche per divenire pura scenografia pittoresca.
Ma nonostante le profonde modificazioni strutturali e iconologiche, il maggior pericolo per il Parco è venuto negli anni '70 dal temporaneo e preoccupante passaggio alla Società Generale Immobiliare, che ha rischiato di snaturarne definitivamente il carattere. L'acquisto nel 1981 da parte della Provincia di Firenze ne ha fortunatamente bloccato il processo degenerativo, ed ora si sta cercando - attraverso lo studio, i lavori di restauro e le ricerche archeologiche - di recuperare, ove possibile, un'identità autentica al Parco.
Il testo è preceduto dalle presentazioni del presidente della Provincia Matteo Renzi e del Direttore del Parco Roberto Bartolini e da una prefazione di Luigi Zangheri.

Informazioni sul catalogo: press@polistampa.com


06/09/2005 10.48
Provincia di Firenze