Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuola. Rampa esterna per i disabili al Virgilio di Empoli
E' stata inaugurata stamani da Brenda Barnini, Giampiero Mongatti e i responsabili dell'istituto

Un momento dell'inaugurazione della rampa al Virgilio di Empoli

Bisognava consentire agli studenti disabili di entrare come tutti gli altri a scuola e non da una porta d’ingresso diversa da quello di tutti. Purtroppo il sollevatore era fuori uso danni anni. Così, nell'ambito di un progetto di 800 mila euro da parte della Città Metropolitana di Firenze per la ristrutturazione dell'istituto scolastico Virgilio di Empoli, a partire dal tetto e dagli infissi, è stata anche realizzata, con un investimento di 40 mila euro, una rampa esterna per i disabili dal lato di Piazza XXIV Luglio.

Alla cerimonia inaugurale, svoltasi stamani, hanno preso parte Brenda Barnini, Sindaco di Empoli e Vice Sindaco della Città Metropolitana; Giampiero Mongatti, consigliere delegato della Metrocittà alla Rete scolastica e il dirigente scolastico del Liceo Classico Virgilio Alessandro Marinelli.

"Siamo orgogliosi di questo intervento - osserva Mongatti - Vi era una domanda specifica ma dobbiamo pensare anche al futuro, a chi potrà avere bisogno, non solo nelle scuole, di un aiuto, peraltro dovuto, di questo tipo. Siamo davanti a domande prioritarie che richiedono risposte altrettanto urgenti e noi ci muoviamo in questa direzione".

Soddisfatta anche il sindaco Barnini, peraltro ex studentessa del Liceo: «Siamo di fronte a uno dei primi e tangibili casi in cui il cambiamento di passo si può toccare con mano. Nei tempi più brevi possibili siamo intervenuti per risolvere una mancanza che definirei endemica. Ho messo piede in questa scuola nel ‘95 e ne sono uscita nel 2000 e questo problema già esisteva all'epoca, direi una questione ventennale che il sollevatore di fronte alle scale risolse per pochissimo in quanto si ruppe dopo poco la sua installazione. Diamo così la piena opportunità di accesso a una delle scuole che è ‘fiore all’occhiello’, per numeri iscritti e qualità degli insegnanti, ma anche quindi per la formazione che gli studenti ottengono, di tutta la Città Metropolitana oltre che dell’Empolese. Come vedete accanto abbiamo aperto un cantiere, in fase di
ultimazione, che renderà piazza XXIIV Luglio più bella e funzionale e che valorizza l’ingresso della scuola sul retro, tra l’altro aprendo una visuale eccezionale sulle mura cinquecentesche della città, finora coperte da alcuni alberi. Un bel caso in cui due diverse istituzioni hanno capacità di progettare assieme e nei tempi giusti due opere al servizio della città».

Anche il professore Alessandro Marinelli ha sottolineato la velocità con cui la Città Metropolitana ha agito: «C’è stato uno scambio virtuoso fra Enti, la nostra scuola che ha presentato le osservazioni e la Città Metropolitana e il Comune che le hanno accolte. Sintomo che questa Città metropolitana sta funzionando con impegno ed efficacia. I lavori al tetto del nostro Liceo, agli infissi, a questa rampa che servirà anche a chi usa questo istituto come proprio seggio per le varie votazioni, ne sono la dimostrazione. In pochi mesi hanno risolto un problema che io mi sono ritrovato a gestire da anni».

Il sindaco Barnini ha anche sottolineato la recente variazione di bilancio della Città Metropolitana che consente alle scuole di tutta l’area di spendere 1.000.000 di euro, entro il 31 dicembre, per interventi minuti di manutenzione ordinaria direttamente gestiti dagli istituti. «Un fondo utilizzabile dalle scuole – dice Barnini - per interventi minuti e che darà ai singoli istituti la possibilità di avere una piccola autonomia per affrontare tempestivamente esigenze, programmare con maggiore libertà e certezza dei tempi». ''(mb, gc)''

24/10/2016 11.01
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Empoli