Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Marradi, interventi sulla frana di Rugginara e la Sr 302
Consegnati i lavori che partiranno a giugno 2017. Presto interventi anche sulla Sp 20 e la Sp 29

La Città Metropolitana di Firenze ha aggiudicato i lavori per intervenire sulla frana di Rugginara, con il ripristino e il consolidamento del tratto di viabilità sulla Strada Regionale 302, indicati dal Comune di Marradi come interventi prioritari. La Regione Toscana aveva approvato uno stanziamento di 500.000 euro mentre la Città Metropolitana di Firenze doveva occuparsi della progettazione e dell’appalto, in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale. L’iter amministrativo (anche se ci è voluto più del tempo inizialmente previsto) si è concluso. La gara d’appalto è stata espletata con l’aggiudicazione, da parte della Metrocittà, dei lavori, che partiranno a giugno 2017, compatibilmente con le condizioni meteo e la tutela dell’ecosistema circostante (fiume e fauna ittica).
Soddisfatto il sindaco di Marradi Tommaso Triberti: "La sistemazione della viabilità in località Rugginara era per noi una priorità. La strada era stata danneggiata da una frana nel 2013 e dopo i primi interventi di somma urgenza, occorreva metterla completamente in sicurezza perché è una viabilità di collegamento importante. Grazie allo stanziamento regionale e la collaborazione tra Comune e Città Metropolitana, ed i rispettivi uffici tecnici, potremo chiudere una questione che si trascina da troppo tempo".
"Seguiamo un ordine di priorità - osserva Massimiliano Pescini, consigliere delegato della Città Metropolitana alla Viabilità - e i lavori sulla frana di Rugginara sono compresi in questo programma. Ma è in dirittura d'arrivo un accordo quadro per l'asfaltatura delle strade provinciali che consentirà di dare risposte alle richieste avanzate dai Comuni per interventi non procrastinabili. E' una scelta della Metrocittà quella di destinare a strade e scuole la risorse disponibili di bilancio". Tra le strade interessate all'accordo quadro vi sono la Sp 20 e la Sp 29.

27/10/2016 15.40
Città Metropolitana di Firenze