Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

50° Alluvione, videoinstallazione sul percorso dell'Arno in Palazzo Medici Riccardi

Da Capo d'Arno a Bocca D'Arno, nella Galleria delle Carrozze dal 3 al 30 novembre. Ingresso libero

L'invito per la mostra sull'alluvione nella Galleria delle Carrozze

La Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, rende omaggio al 50esimo anniversario dell’alluvione con una videoinstallazione, 'Arno 66', sul percorso dell’Arno, da Capo d’Arno a Bocca D’Arno: un parallelismo diacronico (un confronto tra passato e presente) ed espositivo (le medesime immagini al momento dell’inondazione e come appaiono oggi).
La mostra, che sarà inaugurata giovedì 3 novembre alle ore 18, è realizzata da Fondazione Sistema Toscana per conto di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana e Sensi Contemporanei, in collaborazione con Cinecittà Luce e Rai Teche. La Città Metropolitana sarà rappresentata dal consigliere delegato Andrea Ceccarelli.
Il racconto mette in luce cosa accadde nel 1966 e i cambiamenti verificatisi negli anni successivi in Toscana, nelle grandi e piccole città coinvolte nell’alluvione. Una narrazione per immagini suggestive ed emozionanti, per illustrare ciò che in questi cinquant’anni è stato realizzato in termini di interventi contro il dissesto idrogeologico e le misure adottate per la messa in sicurezza dell’Arno.
La mostra, visitabile dal 3 al 30 novembre, è divisa in “capitoli” storici: approfondisce la dimensione storica e geografica del fiume Arno, per poi andare a studiare le giornate del disastro.
Si passa ad analizzare la situazione del post-alluvione fino a proporre la visione contemporanea dell’Arno, con la presenza anche del progetto Terzo Giardino di Studio++.

'''Orario'''
Dal 3 al 30 novembre
Dalle ore 10 alle ore 18
Ingresso libero

02/11/2016 12.04
Città Metropolitana di Firenze